lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

E’ NATA “ASSOCOMPARA”, LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COMPARATORI ON LINE

Presieduta da Alessio Santarelli, rappresenta 19 piattaforme attive nell’ambito dell’economia personale. Ecco quale è la mission.  
 

È nata la prima associazione di categoria che riunisce i principali operatori italiani della comparazione on line. La denominazione è Assocompara e la missione è quella di «promuovere la comparazione on line come strumento gratuito e trasparente per i consumatori e come canale di acquisizione di clienti consapevoli per le imprese di servizi dalle molteplici declinazioni», si legge in una nota.

Per questo, «mossa dai fondamentali princìpi di rispetto e tutela della concorrenza e di salvaguardia del diritto dei consumatori alla totale comprensione delle offerte più articolate», Assocompara intende «valorizzare il ruolo e le responsabilità dell’industria che rappresenta, sia verso le istituzioni che verso gli utenti».

Le principali aree di attività saranno: «il confronto aperto e collaborativo tra operatori per lo studio di temi di comune interesse, rappresentando la categoria in tutte le sedi competenti, in Italia e in Europa; la promozione di un “regolamento settoriale” condiviso a garanzia dell’attuazione diffusa di codici etici, deontologici e di autodisciplina per gli operatori del settore; l’organizzazione di studi, convegni ed eventi volti a favorire dibattiti e idee per lo sviluppo e la crescita del settore; il monitoraggio sull’applicazione e il rispetto delle normative nazionali ed europee, volte a garantire mercati digitali equi, competitivi e trasparenti».

I soci fondatori dell’associazione (alcuni sono iscritti nel Rui) gestiscono 19 tra le più importanti piattaforme di comparazione in Italia:

Abbassalebollette.it,  Assicurazione.it, bollettecasa.it,  CercAssicurazioni.it, Facile.it, idealo.it, Luce-Gas.it, miacar.it, Mutui.it, MutuiOnline.it, MutuiSupermarket.it, Prestiti.it, PrestitiOnline.it, Preventivo-Assicurazioni.it, Segugio.it, Selectra.net, SoStariffe.it, Switcho.it e trovaprezzi.it.

Le piattaforme sono attive nell’ambito dell’economia personale e familiare, fornendo in particolare: comparazione e intermediazione di prodotti e servizi assicurativi; comparazione di prodotti finanziari come mutui, prestiti, conti correnti e sistemi di pagamento; assistenza e comparazione di tariffe e utenze luce, gas, fotovoltaico, telefonia e internet fisso e mobile; confronto di oltre 28 milioni di offerte, di oltre 3.200 e-commerce e marketplace, relative a prodotti appartenenti a oltre 400 categorie merceologiche; confronto di offerte per il noleggio a lungo termine di automobili.

Per il primo mandato, il consiglio direttivo è composto dal presidente Alessio Santarelli (amministratore delegato di Segugio.it) e dai consiglieri Maurizio Pescarini (amministratore delegato di Facile.it) e Antoine Arel (co-fondatore di Selectra Italia). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA