L’obiettivo delle due autorità è quello di coordinare e rendere più efficace lo sviluppo e il mantenimento di adeguati livelli di concorrenza sul mercato assicurativo e la tutela dei consumatori.
Coordinare e rendere più efficace lo sviluppo e il mantenimento di adeguati livelli di concorrenza sul mercato assicurativo e la tutela dei consumatori. È l’obiettivo con cui l’Ivass e Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) hanno siglato, nelle scorse settimane, un nuovo protocollo di intesa che rinnova e integra i due precedenti, del 2013 e del 2014.
Questo nuovo protocollo, si legge in una nota, «disciplina il coordinamento degli interventi istituzionali con particolare riferimento alla collaborazione nell’ambito di indagini conoscitive e di iniziative congiunte in materia di tutela della concorrenza e del consumatore; nella elaborazione di segnalazioni al Parlamento e al Governo; nello scambio di pareri e nelle iniziative scientifiche e di formazione del personale».
Inoltre, il protocollo disciplina «la segnalazione reciproca di casi in cui, nell’ambito dei procedimenti di rispettiva competenza, emergano ipotesi di violazione di disposizioni alla cui applicazione è preposta l’altra autorità».
Le due istituzioni potranno collaborare in campo ispettivo avvalendosi anche dei competenti nuclei speciali della Guardia di Finanza. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











