lunedì 09 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SIVORI: «SI CHIUDE UN TRIENNIO MOLTO IMPORTANTE PER AGENTI UNIPOLSAI ASSOCIATI»

La presidenza targata Enzo Sivori si avvicina al suo epilogo. Le prossime elezioni della rappresentanza agenziale, infatti, saranno ad aprile. E l’agente ligure ha voluto fare un bilancio…

 

Enzo Sivori

Dare forma e sostanza al sistema associativo e a quel senso di appartenenza che ha sempre caratterizzato le associazioni e i gruppi agenti preesistenti (Associazione Agenti UnipolSai, Gruppo Agenti Associati UnipolSai, Gruppo Agenti La Fondiaria, Gruppo Agenti Sai, Intermediari UnipolSai Associati e Milano Assicurazioni Gruppo Agenti Professionisti).

In questi ultimi tre anni, in casa Agenti UnipolSai Associati (Aua) si è lavorato anche per il raggiungimento di questi obiettivi, fissati dalla presidenza Enzo Sivori. Ad aprile prossimo è previsto il congresso elettivo e quindi è tempo di bilanci.

«Tre anni fa (quando Sivori è stato eletto alla guida della rappresentanza agenziale, a fine novembre 2021, ndr) abbiamo cominciato in sostanza a ridisegnare il perimetro di un’associazione grande e importante come Aua, dopo la fase transitoria», ha ricordato Sivori in un video indirizzato agli iscritti. «Questo triennio è stato molto importante perché abbiamo semplificato il nostro sistema associativo, così come avevamo promesso e deciso insieme all’assemblea al congresso del 2021, passando da cinque società operative e un’associazione a un’associazione e una società operativa. Infatti, dopo la chiusura, in primis, di due società che provenivano dal mondo Ius è stata poi la volta del consorzio, che proveniva dal mondo Unipol, e abbiamo convogliato tutte le attività all’interno di Aua Soluzioni e di Aua».

Oltre al processo di semplificazione della struttura rappresentativa, Aua ha raggiunto altri risultati importanti come il rinnovo dell’accordo economico. «Abbiamo sottoscritto il Patto 3.0 che già durante i primi 6 mesi di vigenza ha prodotto i suoi effetti positivi, nonostante un mercato e un panorama agenziale sempre più complesso», ha commentato Sivori. Per quanto riguarda la relazione industriale con la mandante, «abbiamo potuto constatare e verificare che la compagnia è sempre pronta e disponibile ad ascoltarci e ad addivenire a delle soluzioni mediane che consentano ai numeri di trovare la loro giusta collocazione all’interno della redditività agenziale e di quella della compagnia stessa».

Il presidente di Aua ha ricordato come il 2023 sia stato un anno «difficile» a causa degli eventi straordinari. «Abbiamo dovuto fare un’attività importante sull’intero portafoglio rami elementari che ci ha costretto a subire la perdita di tanti contratti anche se le risultanze degli incassi sono molto positive. Con la mandante abbiamo concordato che ci sarà un alleggerimento delle posizioni già a partire dal prossimo mese di marzo e questo ci consentirà di riprendere, e in qualche modo di ricontattare, i clienti che hanno deciso in questo lungo e difficile anno di lasciarci».

C’è poi l’attività tipica di una rappresentanza agenziale. «È stato intenso non soltanto il rapporto e l’assistenza rivolta alle agenzie associate che si trovavano in difficoltà, ma è stata importante anche l’attività di confronto che Aua ha avuto con il sindacato di riferimento che, così come concordato all’interno degli organismi dirigenti, è il Sindacato nazionale agenti (Sna). Un confronto che ha portato, tra l’altro, anche all’illustrazione del Patto 3.0 e alla partecipazione a tutti i momenti cruciali dell’attività sindacale».

Aua conta oggi circa 3.200 agenti iscritti, mentre le agenzie associate sono oltre 1.800.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA