È quanto reso noto, attraverso un comunicato, da First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca.
Nella giornata di ieri, First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca hanno raggiunto con la controparte datoriale Anapa Rete ImpresAgenzia una intesa per il rinnovo del Ccnl che disciplina il rapporto di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle agenzie di assicurazione in gestione libera. È quanto reso noto dalle stesse organizzazioni sindacali.
La trattativa, è stato riportato in un comunicato, «è stata lunga ed ha avuto momenti di forte tensione, ma l’obiettivo delle OO.SS. è sempre stato quello di garantire un rinnovo contrattuale che potesse da un lato portare aumenti economici, dall’altro difendere le tutele della parte normativa».
Per quanto riguarda la parte economica è stato riconosciuto un aumento tabellare, con decorrenza giugno 2024, di 99 euro per la figura di riferimento (terzo livello) ed è stata prevista una somma di 950 euro una tantum, in due tranche a febbraio 2025 e gennaio 2026.
Riguardo alla parte normativa è stato introdotto un nuovo sistema premiante welfare che potrà essere scelto in alternativa a quello precedente. Le parti, inoltre, si sono impegnate a costituire una specifica commissione per la definizione di una nuova figura professionale denominata genericamente “impiegato commerciale”.
Sono state infine apportate modifiche alle norme regolanti le giornate festive e semifestive, il periodo di prova per i neoassunti, il periodo di preavviso in caso di cessazione del rapporto di lavoro, missione e trasferimenti.
Le OO.SS hanno precisato che la formalizzazione dell’accordo, attraverso un apposito incontro, avverrà nei primi giorni di gennaio 2025.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA