Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale della compagnia: «Il nostro obiettivo è inserire ogni anno una ventina di agenti, puntando a un target di professionisti giovane che assicuri una prospettiva di stabilità e sviluppo nel tempo. Attenzione particolare è riservata alla fascia di età 30-45 anni nell’ottica di gestione di portafogli in essere che sono oggi affidati ad agenti storici prossimi alla quiescenza».

In linea con il piano strategico denominato Crescere Insieme, Groupama punta a incrementare la presenza del marchio in Italia, in tutto il territorio nazionale, anche attraverso il reclutamento di nuovi intermediari.
L’obiettivo dichiarato da Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni, è «inserire nella nostra rete una ventina di agenti l’anno, puntando a un target di professionisti giovane che assicuri una prospettiva di stabilità e sviluppo nel tempo. Attenzione particolare è riservata alla fascia di età 30-45 anni nell’ottica di gestione di portafogli in essere che sono oggi affidati ad agenti storici prossimi alla quiescenza. Un’occasione interessante per giovani agenti o candidati con i titoli per l’iscrizione in sezione A di gestire portafogli solidi e storici».
Analogamente con la situazione in essere in altre compagnie, anche nella rete di vendita Groupama la percentuale di agenti senior è elevata. Secondo quanto comunicato dalla compagnia, l’80% del totale degli agenti è over 45 anni. «È uno specchio della società, ma anche una opportunità imperdibile di attrarre giovani professionisti pronti a fare un salto di imprenditorialità e autonomia», ha sottolineato Cordier. «Alla fine del 2022 abbiamo inserito nella rete una quindicina di nuovi agenti, anche se il saldo netto è in decrescita in quanto alcune agenzie sono state raggruppate nell’ambito di operazioni di razionalizzazione che conduciamo in modo coordinato con la rete. A ciò si aggiungono alcuni pensionamenti». A giugno 2023, Groupama ha iniziato a collaborare con 10 nuovi agenti su nuovi punti vendita o su quelli storici riorganizzati investendo in particolare sul processo di on boarding e formazione in fase di avvio per facilitare l’inizio della collaborazione con la compagnia fin dal primo giorno.
A regime poi, Groupama prevede numerose iniziative di sviluppo dedicate a rafforzare le squadre delle agenzie Groupama attraverso il reclutamento di collaboratori neofiti, esperti e / o specialisti di target mercato (welfare familiare e aziendale).
«La compagnia sostiene le agenzie non solo nella ricerca, ma anche nello sviluppo produttivo e nell’inserimento dei nuovi collaboratori attraverso piani produttivi sfidanti, incentivi e strumenti innovativi. Tutte queste iniziative», ha puntualizzato Cordier, «sono ovviamente anche rivolte ai nuovi agenti che nell’arco di un triennio riescono così a raggiungere più facilmente gli obiettivi di taglia minima e di redditività condivisi. Groupama crede nel valore che la sua rete agenziale di stampo tradizionale, fisica e di prossimità assicura al cliente. È il nostro carattere distintivo. Lavoriamo al fianco dei nostri agenti per spiegare ai giovani l’importanza che assume ogni giorno di più questa professione e la soddisfazione che porta occuparsi della protezione delle persone e delle imprese. Il futuro si scrive oggi con i giovani professionisti di domani».
Groupama partecipa anche a career days organizzati dalle università, anche per supportare il reclutamento di profili junior da inserire nelle reti di vendita degli agenti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA