I ricavi totali sono stati pari a 4,2 milioni di euro. Il risultato netto è stato negativo per 2,4 milioni di euro.
Nel primo semestre 2024, Yolo Group (operatore attivo nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali) ha registrato ricavi totali per 4,2 milioni di euro (sales revenues pari a 3,9 milioni di euro, +9% rispetto al primo semestre 2023, ai quali si sono aggiunti altri ricavi per 0,3 milioni di euro)
Si è confermata, in particolare, la prevalenza dei ricavi da brokeraggio (2,5 milioni di euro, 66% del totale) rispetto a quelli da tech services (1,3 milioni di euro, 34% del totale).
L’Ebitda adjusted (che esclude i costi straordinari per l’aumento di capitale realizzato nella prima parte dell’anno e quelli per la due diligence richiesta da operazioni di M&A) è migliorato a -1.106 milioni di euro (-26% sul totale ricavi), rispetto a -1.207 milioni di euro del 2023 (-30% sul totale ricavi). Il risultato netto è stato negativo per 2,4 milioni di euro.
Nel semestre, Yolo ha gestito l’emissione di 1,6 milioni di polizze (+20%). Sono cresciute a 139 (+40%) le partnership per il collocamento delle polizze e l’abilitazione alla distribuzione digitale, realizzate con banche, compagnie assicurative, gruppi retail e concessionari auto. Il portafoglio di offerta per persone e imprese è stato ampliato e adesso supera i 30 prodotti in sei aree (casa e animali, mobilità, salute, viaggi, sport, imprese e professionisti). Sempre sul fronte phygital, sono cresciute a circa 600 (+38%) le adesioni a Yolo Insurance Network (YIN), la piattaforma digitale nata nel 2022 con l’obiettivo di valorizzare il posizionamento detenuto nel mercato assicurativo dagli intermediari professionali.
«Nel primo semestre, pur nel quadro di un contesto macroeconomico e settoriale sfidante, abbiamo rispettato la larga prevalenza degli obiettivi contenuti nel piano aziendale consolidando la penetrazione commerciale, la tendenza alla crescita dei ricavi e migliorando la redditività. Restiamo focalizzati sulle azioni per alimentare la crescita, in particolare attraverso lo sviluppo di partnership strategiche», ha commentato Gianluca De Cobelli, co-founder e ceo di Yolo Group. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA