venerdì 14 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COPERTURE EVENTI NATURALI. UNI AGENTI: «COINVOLGERE GLI AGENTI NELLA PIANIFICAZIONE DI INIZIATIVE LEGISLATIVE»

Il sindacato presieduto da Roberto Salvi: «Abbiamo il diritto a partecipare prima, e non a giudicarle dopo, alle attività portate avanti da coloro i quali sono lontani dai clienti o dai consumatori, e pertanto ci aspettiamo che le istituzioni facciano appello alle nostre competenze e conoscenze».

 

Coperture assicurative per gli eventi naturali. Su questo tema è intervenuto Uni Agenti, il nuovo sindacato degli agenti di assicurazione presieduto da Roberto Salvi.

Attraverso una nota, il sindacato ha voluto esprimere le proprie considerazioni al riguardo. «Sicuramente gli immobili assicurati (civili, commerciali, industriali) sono una minima parte, ma su questi, e lo rivendichiamo con cognizione di causa, la stragrande maggioranza delle polizze sono state stipulate grazie all’opera consulenziale e professionale dei tanti agenti che quotidianamente affrontano un mercato basato sulla offerta. Gli agenti, da sempre, spingono i clienti a considerare coperture prioritarie quelle che salvaguardano da sinistri ingenti e non sopportabili da bilanci familiari e aziendali. E questa attività vale molto di più delle tante “scartoffie” da compilare per dimostrare l’adeguatezza».

Uni Agenti ritiene che «già solo questo dovrebbe suggerire di coinvolgere gli agenti e le loro rappresentanze nella pianificazione di iniziative legislative». Il sindacato, in sostanza, «rivendica il diritto degli agenti a partecipare prima, e non a giudicarle dopo, alle attività portate avanti da coloro i quali sono lontani dai clienti o dai consumatori, e pertanto ci aspettiamo che le istituzioni facciano appello alle nostre competenze e conoscenze». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA