domenica 16 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNI AGENTI INTENSIFICA LA PROPRIA PRESENZA IN CHIAVE COMUNICAZIONE: ATTIVATE LE PAGINE SU LINKEDIN E FACEBOOK E COMPLETATO IL SITO ISTITUZIONALE

Il terzo sindacato degli agenti di assicurazione, presieduto da Roberto Salvi, ora è pronto a farsi conoscere “in rete”. Pubblicati i primi contenuti sul blog all’interno del proprio portale.  

 

Dopo aver annunciato la sua costituzione nell’estate scorsa (terzo sindacato degli agenti di assicurazione dopo Sna e Anapa Rete ImpresAgenzia) Uni Agenti in questi ultimi giorni ha intensificato la sua presenza in chiave comunicazione.

«Per noi conteranno i risultati concreti che porteremo alla categoria. C’è sicuramente bisogno di un nuovo modo di fare sindacato e di ridare dignità, stabilità e autonomia alla categoria». Questo aveva affermato il presidente Roberto Salvi a Tuttointermediari.it.

Da allora, Uni Agenti, dopo aver svelato il proprio logo qualche giorno dopo l’annuncio della sua nascita, ha lavorato mettendo da parte le luci dei riflettori. Dopo la prima fase caratterizzata più che altro dall’organizzazione del nuovo sodalizio a livello burocratico, ha iniziato a raccogliere adesioni solo a ottobre scorso e ha lanciato il proprio sito istituzionale seppur non completo.

Ora, la macchina si è messa in moto del tutto. Il sindacato ha attivato le proprie pagine su Linkedin e su Facebook e il sito, adesso, è strutturato in tutte le sue parti, con l’organigramma completo del consiglio direttivo. Inoltre sono stati pubblicati i primi contenuti sul blog all’interno del portale, un modo, questo, per cominciare a esporre le proprie idee sulle tematiche di mercato che riguardano il mondo della distribuzione.

In questo articolo, Tuttointermediari.it entra più a fondo riportando il profilo professionale dei vertici (consiglio direttivo) del nuovo sindacato.

Roberto Salvi

ROBERTO SALVI (presidente) – Classe 1968, originario di Macerata, è agente Generali Italia, Europ Assistance e Das. È presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat) da oltre 20 anni. È anche presidente della Cassa previdenza agenti Toro (che gestisce le risorse finanziarie degli agenti per un ammontare superiore ai 20 milioni di euro) e presidente e amministratore della Gaat Service (società di intermediazione costituita dagli agenti ex Toro Assicurazioni).

Salvi ha mosso i primi passi, nel settore assicurativo, nel 1989 come subagente professionista. Nel dicembre del 1994 è diventato agente generale di Toro Assicurazioni presso l’agenzia generale Macerata (poi divenuta Macerata – Camerino, oggi agenzia Macerata Santa Croce di Generali Italia).

Nel corso della sua attività professionale è stato chiamato a ricoprire diversi incarichi sindacali di rilievo. Tra questi, nel 2010 è stato eletto all’unanimità presidente del comitato dei gruppi aziendali in seno al Sindacato nazionale agenti. Nel 2012 è stato candidato presidente Sna, perdendo per soli 8 voti. Alla fine del 2022, è stato espulso dallo stesso Sna.

Umberto D’Andrea

UMBERTO D’ANDREA (vice presidente vicario) – È nato a Napoli 66 anni fa e nella città partenopea è agente dal 1990, prima Ras, di cui è stato anche dipendente, e poi Allianz.  Dal 2018 ha anche il mandato Zurich, che è andato ad aggiungersi a quello di Tutela legale Spa.

Da sempre  impegnato in Uia, il Gruppo agenti Ras, con vari incarichi, da rappresentante regionale, fino a ricoprirne il ruolo di vice presidente. Nel 2015 è stato eletto presidente dell’Associazione agenti Allianz, gruppo nato dalla fusione di Uia, Gala e Gna, incarico che ha ricoperto per due mandati triennali, fino al maggio 2021.

Pisana Liberati

PISANA LIBERATI (vice presidente) – Nata a Montegiorgio (Fermo), ha da poco compiuto 50 anni. È agente Global Assistance e Hdi Assicurazioni a Magliano di Tenna (Fermo). È stata subagente assicurativa dal 1993 al 1996, anno in cui è diventata agente. Dal 2017 al 2020 è stata componente dell’esecutivo nazionale Sna (con Demozzi presidente) e responsabile della comunicazione, stampa, eventi, immagine dello stesso sindacato. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto anche il ruolo di coordinatrice regionale Sna Marche. È stata per oltre 10 anni presidente provinciale Sna di Fermo. È laureata in scienze dell’educazione e della formazione.

Carlo Bracci

CARLO BRACCI – Classe 1966, è nato a Pesaro e opera presso l’agenzia di Macerata Feltria (Pesaro) per conto di Generali Italia, Europ Assistance e Das. Ha esordito nel 1989 come ispettore di produzione dipendente di Generali presso l’ispettorato di Milano prima e presso l’agenzia principale di Ancona poi. Nel 1994 è diventato agente Generali. È stato, in passato, promotore finanziario per Prime Consult sim, per Simgenia e dal 2014 è consulente finanziario per Consultinmvest Investimenti sim.

Attualmente fa parte del consiglio direttivo del Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi) e in passato è stato membro della giunta esecutiva e anche vice presidente.

Maurizio Brunetti

MAURIZIO BRUNETTI – Nato a Taranto, classe 1965, è agente Generali Italia, Europ Assistance e Das a Taranto. E’ agente dal marzo del 1991 e da dicembre 2014 è anche consulente finanziario presso Consultinvest Investimenti sim.  

Emilio Gaeta

EMILIO GAETA – Classe 1952, è originario di Stornara (Foggia) ed è agente Generali Italia, Europ Assistance e Das a Foggia. È agente dal 30 ottobre 1980. Dal 1° gennaio 1981 al 30 aprile 1983 è stato consulente assicurativo presso l’agenzia Toro Assicurazioni di Foggia per la città di San Severo. Dal 1° maggio 1983 al 15 luglio 2013 è stato agente titolare di agenzia Toro Assicurazioni nel corso degli anni nelle sedi di San Severo, Foggia, Manfredonia e Lucera. Dal 16 luglio 2013 è co-agente insieme con il figlio Salvatore, titolari dell’agenzia Foggia Colombo. Gaeta vanta una lunga esperienza anche a livello sindacale. Dal 1986 ha ricoperto diversi incarichi fino a rivestire dall’aprile del 2002 a ottobre dello stesso anno il ruolo di presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat). Ha fatto parte anche dell’esecutivo della Confederazione Sindacale Agenti di Assicurazione (Csa). Dal 2002 al 2012 è stato eletto per tre volte consecutive nella giunta nazionale del Sindacato nazionale agenti presiedute prima da Tristano Ghironi e poi da Giovanni Metti e per 15 anni (dal 2002 al 2017) è stato eletto per cinque volte presidente della sezione provinciale Sna di Foggia.

Andrea Governatori

ANDREA GOVERNATORI – Nato a Firenze, 60 anni il prossimo agosto, è agente nel capoluogo toscano per conto di Generali Italia, Europ Assistance e Das. Dal 1984 svolge l’attività di intermediazione assicurativa.

Ha iniziato come subagente in Fondiaria Assicurazioni, per poi diventare, circa 26 anni fa, agente generale di Toro Assicurazioni. Dal 1999 ha ricoperto vari incarichi nel Gaat (Gruppo agenti di assicurazione Toro), sia nelle commissioni tecniche, sia come consigliere nazionale per la Toscana. È stato anche vice presidente della sezione Sna di Firenze.

Adriano Perrone

ADRIANO PERRONE – Piemontese di Chivasso (Torino), dove è nato nel 1961, ha iniziato l’attività di assicuratore come subagente a febbraio del 1982 presso l’agenzia generale Fondiaria Assicurazioni di Chivasso.

Il 1º gennaio 1988 è stato nominato agente generale dell’agenzia di Santhiá (Vercelli) della Ras Assicurazioni, dove è rimasto fino alla fine del 1992. Poi è diventato agente generale dell’agenzia Toro Assicurazioni di Chivasso. Dal febbraio del 2004 è diventato uno dei cinque membri che compongono il collegio di presidenza del Gaat (Gruppo agenti di assicurazione Toro) e nel 2006 è stato eletto vice presidente, carica che ricopre ancora oggi. È uno dei fondatori della Gaat Service.

Carla Rosano

CARLA ROSANO – Nata a Saluzzo (Cuneo) 52 anni fa, è entrata in Generali nel 1994 come dipendente di compagnia. È cresciuta nella carriera commerciale in Toscana per poi essere nominata agente nel 2002 a Roma, dove tuttora opera (con il mandato Generali Italia).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA