mercoledì 18 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: ECCO QUANTO IMPATTA LA CESSIONE DI TUA SULL’UTILE NETTO DI BILANCIO E SUL SOLVENCY RATIO

La nota del Leone dopo il perfezionamento dell’operazione di vendita.  

La cessione di Tua Assicurazioni ad Allianz, il cui perfezionamento è stato annunciato venerdì scorso, è una operazione che, per Generali, «è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico del gruppo denominato “Lifetime Partner 24: Driving Growth”».

Il piano prevede di perseguire «una crescita profittevole, ridurre la complessità con l’obiettivo di efficientare la macchina operativa e aumentare la diversificazione del segmento danni», ha ricordato il Leone in una nota.

L’operazione (per acquisire Tua Assicurazioni, Allianz ha sborsato 280 milioni di euro) ha generato, lato Generali, un impatto positivo sull’utile netto di bilancio pari a circa 50 milioni di euro, «neutrale ai fini dell’utile netto normalizzato, con un incremento di circa 1 punto percentuale al Solvency Ratio del Gruppo».

Al termine del 2022, Tua Assicurazioni contava un portafoglio danni con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA