mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MGA IN FRANCIA: NON ESISTE UNO STATUS SPECIFICO

Sono generalmente considerati broker con delega dei poteri di sottoscrizione e, se prevista, di gestione dei sinistri.

 

L’Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi (ultima edizione) a cura di Cgpa Europe ha approfondito il mondo delle managing general agent (mga), che ha evidenziato, fra l’altro, la mancanza di una normativa europea armonizzata. Ecco, per esempio, come sono inquadrate le mga in Francia.

Secondo quanto riportato nell’osservatorio, le mga agiscono «per conto dell’assicuratore e non mandatari dell’assicurato; questo li distingue dai broker, ma non possono essere registrati come agenti, in quanto non hanno un mandato che li qualifichi per questo status. Sono generalmente considerati broker con delega dei poteri di sottoscrizione e, se prevista, di gestione dei sinistri». La maggior parte delle mga è registrata, quindi, come broker presso l’Orias, il registro nazionale degli intermediari assicurativi.

Dal momento che in Francia è permesso iscrivere lo stesso soggetto in diverse sezioni, alcune mga «possono anche essere registrate come mandataires d’assurance (mandatari assicurativi) oltre che come broker». L’osservatorio fa notare, inoltre, che per molti aspetti i broker grossisti francesi «possono essere assimilati alle mga, almeno dal punto di vista normativo. Si differenziano soprattutto per i mercati e le nicchie in cui operano: i broker grossisti si concentrano essenzialmente sulle cosiddette assicurazioni affinity e personali». Pur non essendoci un quadro «chiaro e identificabile», a oggi, «questa mancanza di status non sembra aver posto particolari problemi» all’operatività di questi soggetti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA