martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AXA SI PRENDE NOBIS

Il gruppo francese ha annunciato di aver siglato un accordo preliminare per l’acquisizione della compagnia specializzata nel business P&C retail. L’operazione dovrebbe concretizzarsi entro il primo semestre 2025.  

La sede di Axa Italia a Milano

Con una nota diramata nel tardo pomeriggio di oggi, Axa ha annunciato di aver siglato un accordo preliminare per acquisire il Gruppo Nobis.

Nel 2023 Nobis (compagnia assicurativa italiana prevalentemente focalizzata sul business P&C retail, con un network distributivo diversificato che include agenti plurimandatari e partnership con concessionarie auto) ha registrato 0,5 miliardi di euro di premi lordi e un utile netto di 35 milioni di euro.

 In base ai termini dell’operazione, secondo quanto si legge in una nota di Axa, «il corrispettivo iniziale per l’acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a 55 milioni di euro che implica un multiplo prezzo/utili di circa 11 volte, incluse le sinergie attese». Si stima che al suo perfezionamento, l’operazione avrà un impatto di -1 punto sul coefficiente Solvency 2 del gruppo Axa.

Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2025.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA