L’associazione degli agenti ha chiesto ufficialmente ad Ania di riaprire l’accordo Ana. Il presidente Vincenzo Cirasola: «Nel frattempo, chiediamo che venga adottata la rivalsa a tasso zero almeno per un certo periodo di tempo” e dopo una modalità di adempimento che preveda la corresponsione degli interessi ridotti rispetto all’attuale 3%.
Riaprire la trattativa, interrotta da tempo, per il rinnovo dell’Accordo nazionale imprese – agenti. A chiederlo all’Ania, ufficialmente, è Anapa Rete ImpresAgenzia.
«Rivolgo un appello al presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, e a tutti i vertici delle imprese, per riaprire al più presto il tavolo di trattativa del rinnovo dell’accordo Ana, che contiene norme obsolete scritte oltre 20 anni fa, in particolare riguardo l’istituto della rivalsa», ha dichiarato Vincenzo Cirasola, presidente dell’Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione. «Nel frattempo, chiediamo che l’associazione delle imprese favorisca presso le sue associate, l’adozione della “rivalsa a tasso zero almeno per un certo periodo di tempo” e dopo una modalità di adempimento che preveda la corresponsione degli interessi ridotti rispetto all’attuale 3%. Il contesto particolarmente impegnativo per le agenzie, penalizzate da intense attività di repricing e frustrate nel perseguimento degli obiettivi di produzione da rapporti sinistri/premi gravati dalle catastrofi naturali», ha concluso Cirasola, «impone regole adeguate a un mondo che negli ultimi 20 anni è profondamente cambiato».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA