venerdì 14 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TABELLA UNICA NAZIONALE SULLE MACROLESIONI. L’ANIA CHIEDE AL GOVERNO DI CONCLUDERE «SENZA INDUGIO» L’ITER LEGISLATIVO

Per la presidente Maria Bianca Farina con l’adozione della tabella «i benefici per la trasparenza e gli impatti positivi sui prezzi nel medio termine saranno evidenti».

Maria Bianca Farina

La tabella unica nazionale per il risarcimento dei danni non patrimoniali per lesioni di non lieve entità? Per Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, «i benefici per la trasparenza e gli impatti positivi sui prezzi nel medio termine saranno evidenti», perché questa tabella «renderà l’ammontare dei risarcimenti univoco in Italia e facilmente prevedibile, in quanto ancorato all’inflazione».

Come è noto, a gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Dpr finalizzato all’adozione della tabella unica nazionale. «L’iter legislativo, che sembra essersi fermato, andrebbe concluso senza indugio», ha affermato Farina nel corso dell’ultima assemblea dell’Ania. «Per inciso, gli effetti positivi della tabella si applicherebbero anche all’assicurazione della responsabilità sanitaria; dobbiamo però, al riguardo, sottolineare che alcune misure del recente decreto sui requisiti minimi delle polizze presentano notevoli criticità, tali da rendere più difficile l’offerta delle coperture». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA