martedì 16 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO AGENTI SARA INTERROMPE LE RELAZIONI INDUSTRIALI CON LA MANDANTE

La decisione è stata assunta venerdì scorso. Ecco perché si è arrivati a quello che è stato definito un atto «estremo» e «necessario»…

Il Gruppo agenti Sara (Gas) ha interrotto le relazioni industriali con la mandante Sara Assicurazioni. La decisione è scaturita venerdì scorso dopo un incontro tenuto, in mattinata, con la direzione della compagnia a Roma.

Attraverso una nota inviata agli iscritti, il presidente del Gas, Gaetano Vicinanza, e la giunta hanno comunicato la decisione di stoppare le relazioni con la compagnia, definendo questo atto «estremo» e «necessario», in attesa «che ritornino ad essere riconosciuti agli agenti le autonomie e gli strumenti (tariffe competitive e plafond adeguati) che consentano loro, da un lato, di riprendersi il mercato e dall’altro di valorizzare la loro figura di imprenditori e professionisti del settore».

La rappresentanza agenziale ha optato per questa presa di posizione a seguito della comunicazione, da parte dei vertici della compagnia, di un «ulteriore» aumento delle tariffe Rc auto, previsto per il prossimo mese di settembre. Aumenti tariffari che, ha sottolineato il Gas, nell’ultimo anno sono stati «diversi», che non sono «più tollerabili» e che, insieme ad altri fattori (come la mancanza di autonomie agenziali e l’opera di riforma del portafoglio casa «che contionua a non essere economicamente supportata dalla compagnia, come richiesto dal Gruppo agenti Sara») hanno portato le agenzie Sara «a non essere più concorrenziali sul mercato».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA