Nel suo nuovo ruolo guiderà l’implementazione delle strategie assicurative del gruppo, un’area in cui UniCredit vede «forti dinamiche e potenzialità di crescita».
A partire da oggi, Alessandro Santoliquido ha assunto ufficialmente la responsabilità del business assicurativo paneuropeo di UniCredit. Nel suo nuovo ruolo sarà a capo dell’implementazione delle strategie assicurative del gruppo, un’area in cui UniCredit vede «forti dinamiche e potenzialità di crescita».
Prima di approdare in UniCredit, Santoliquido è stato direttore generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell’agosto 2023 per rilevare e salvare Eurovita, dove è stato commissario per la gestione straordinaria della compagnia, nominato dall’Ivass.
In precedenza ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel gruppo Allianz, in particolare come presidente e amministratore delegato di Genialloyd (ora Allianz Direct spa).
Tra il 2009 e il 2021 ha ricoperto il ruolo di direttore generale sia nel gruppo Sara, sia nel gruppo Amissima. Santoliquido ha conseguito un master of business administration presso l’Insead ed è laureato all’Università Bocconi in economia aziendale.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA