mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANDREA PARISI SALE IN AON

L’attuale amministratore delegato e direttore generale di Aon spa ha assunto il ruolo di chief executive officer della sub-region Italia e Mediterraneo orientale (composta da Italia, Cipro, Grecia, Israele, Malta e Turchia e che fa parte dell’area Emea).

Andrea Parisi

Andrea Parisi, attuale amministratore delegato e direttore generale di Aon spa ha assunto il ruolo di chief executive officer della sub-region Italia e Mediterraneo orientale (composta da Italia, Cipro, Grecia, Israele, Malta e Turchia e che fa parte dell’area Emea) sempre di Aon.

Nato a Sorengo (Svizzera) nel 1966, laureato in economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, nel 1994 è entrato nel gruppo Marsh, operando prima nell’ambito della divisione new business in qualità di sales executive e poi, dal 1999, in qualità di responsabile commerciale della divisione enti pubblici. Nel 2001 è stato nominato dirigente aggiungendo alle proprie responsabilità il ruolo di referente del settore public entities & healthcare per l’Italia. Nel 2003 ha assunto il ruolo di direttore della divisione enti pubblici di Marsh con compiti di coordinamento su tutto il territorio nazionale.

Dal marzo del 2004 ha iniziato a lavorare per Aon spa con la funzione di direttore commerciale per il settore delle aziende private e degli enti pubblici.

Nell’aprile 2004 è entrato nel consiglio di amministrazione di Aon Risk Management & Consulting e nel gennaio 2006 è stato nominato area manager dell’area Milano di Aon spa.
Nel gennaio 2008 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Aon spa.

Ad agosto 2011 è stato nominato vice direttore generale di Aon spa e da gennaio 2012, a seguito della riorganizzazione della società, ha assunto la responsabilità della struttura dei segmenti a livello nazionale. Dal gennaio 2014 è rientrata nei suoi riporti anche la struttura sinistri di Aon spa.

A marzo 2015 è stato nominato direttore generale di Aon spa, aggiungendo a quella dei segmenti e dei sinistri anche la responsabilità, tra l’altro, delle specialties. Da marzo 2016 ha assunto anche la carica di amministratore delegato di Aon spa e da ottobre 2021 è stato nominato co-head of South East Europe (Italia, Grecia, Turchia, Cipro e Malta).

Da aprile del 2022 ha assunto il ruolo di ceo di Aon in Italia con diretto riporto al ceo Emea ed è entrato nell’executive committee della region.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA