lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SEGNALATA LA COMMERCIALIZZAZIONE DI POLIZZE FIDEIUSSORIE FALSE INTESTATE ALLA COMPAGNIA PORTOGHESE ABARCA

L’impresa, abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni (tra i quali il ramo 15 – cauzione) le ha disconosciute.  

Dopo la segnalazione pervenuta all’Ivass a marzo dello scorso anno, c’è da registrare un altro caso di commercializzazione di polizze fideiussorie contraffatte intestate ad Abarca, Companhia de Seguros S.A., che le ha disconosciute.

Si tratta di una impresa di assicurazione con sede in Portogallo, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Asf – Autoridade de Supervisão de Seguros e Fundos de Pensões), abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra i quali il ramo 15 – cauzione.

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati. Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori dell’istituto di vigilanza, al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA