sabato 27 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

YOLO, FOCUS SUI RICAVI 2023: 5 MILIONI DI EURO ORIGINATI DALLE COMMISSIONI DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

La crescita, rispetto al 2022, è stata del 355%, grazie alle operazioni di acquisizione.   

Alla crescita dei ricavi (9,5 milioni di euro) registrati da Yolo (operatore attivo nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali) nel 2023, un forte impulso è stato dato dallo sviluppo del modello distributivo ibrido (fisico e digitale, il cosiddetto phygital).

In particolare, i ricavi sono stati originati per 3,5 milioni di euro dai tech services (+25% rispetto al 2022, grazie all’incremento del numero di partnership B2B e B2B2C, da 48 a 55) e per 5 milioni di euro dalle commissioni di intermediazione assicurativa (+355% rispetto al 2022, grazie all’inclusione nel 2023 di Allianceinsay Broker spa e alla crescita dei ricavi legati all’intermediazione e consulenza assicurativa nelle controllate Yolo srl, +133%, e Bartolozzi Assicurazioni Broker srl, +13%).

Il peso percentuale dei ricavi tech services si è attestato, a fine 2023, al 41% sul totale, mentre quello da intermediazione assicurativa al 59%, modificando il mix registrato nel 2022, come previsto dal piano industriale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA