È in programma il prossimo 6 maggio a Roma.
Il prossimo 6 maggio, presso il centro convegni Carlo Azeglio Ciampi, in via Nazionale 191 a Roma (nella foto), si terrà un evento dal titolo La Rc auto nella rilevazione dei prezzi al consumo: studio e analisi, organizzato congiuntamente dall’Ivass, dall’Ania e dall’Istat.
L’inizio dei lavori è fissato per le ore 10,30 con i saluti di apertura di Riccardo Cesari, consigliere dell’Ivass, Andrea Brandolini, vice capo del dipartimento economia e statistica della Banca d’Italia, Umberto Guidoni, co-direttore generale dell’Ania e Cristina Freguja, direttore centrale per le statistiche sociali e il welfare dell’’Istat.
Seguiranno i lavori del tavolo tecnico a cura di Antonio Rosario De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati dell’Ivass.
Alle ore 11,20 spazio al contributo di Iper (l’indagine dell’Ivass sul prezzo medio Rc auto pagato dagli assicurati) alla rilevazione dei prezzi al consumo. Interverranno Paola Maurizi, capo della divisione applicazioni statistiche del dipartimento informatica della Banca d’Italia (parlerà dell’esperienza dell’informatica nell’acquisizione e nel trattamento dei dati assicurativi: il caso Iper), Sergio Desantis, responsabile bilanci assicurativi, statistiche e pianificazione dell’Ania (conoscere per decidere: il valore aggiunto di Iper per le compagnie), Marco Cosconati, capo della divisione studi e analisi statistiche dell’Ivass (la stima dei prezzi Rc auto: il ruolo delle dinamiche di mercato e le previsioni), Alessandro Brunetti, dirigente del servizio sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo dell’Istat (la nuova indagine Istat sui prezzi al consumo della Rc auto: il contributo della rilevazione di Iper).
Dalle ore 12,20 alle ore 12,35 spazio a domande e risposte. A seguire le conclusioni e il saluto finale a cura di Stefano De Polis, segretario generale dell’Ivass. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA