Si tratta di Riccardo Ranalli, founding partner di Ranalli e Associati.

Riccardo Ranalli è stato nominato presidente di Intesa Sanpaolo Vita. Ranalli è founding partner di Ranalli e Associati, che opera nei settori della ristrutturazione del debito e consulenza aziendale, nella valutazione aziendale e finanziaria, nella consulenza aziendalistica, nella consulenza societaria e fiscale, nell’organizzazione aziendale e nella corporate governance. È dottore commercialista iscritto all’albo dei revisori legali dei conti.
Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi istituzionali e scientifici, il ruolo di coordinatore della commissione Cndcec sulla riforma della crisi d’impresa e la docenza presso Scuole di Alta Formazione di Milano, Liguria e Toscana, Bologna, del Triveneto, la Scuola di Alta Formazione al Management Safm del Politecnico di Torino, la Scuola Superiore della Magistratura.
Ha rivestito e riveste cariche di sindaco e amministratore in vari gruppi bancari, in compagnie di assicurazioni, in intermediari finanziari, in imprese, anche quotate, dei settori IT, manifatturiero e dei servizi.
Ha svolto, fra l’altro, attività di valutazione di assetti organizzativi e di funzionamento degli organi sociali, in realtà anche vigilate. È stato designato consulente tecnico presso numerosi tribunali e in arbitrati di rilevanti dimensioni. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA