giovedì 23 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MAPFRE COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI DIRECT LINE ITALIA

La quota di mercato della compagnia diretta nel nostro Paese è pari al 24%, quasi un quarto del totale diretto, 458 milioni di euro di raccolta premi e oltre un milione di clienti (dati 2014). La compagnia spagnola ha concluso l’operazione anche con Direct Line Germania.  

Logo-Direct-LineMapfre ha completato l’acquisizione di Direct Line in Italia e in Germania, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalle autorità nazionali di regolamentazione di entrambi i Paesi e dalle autorità competenti dell’Unione Europea.

Le autorizzazioni di Ivass per l’Italia, BaFin per la Germania e dell’Antitrust permettono a Mapfre di avviare il processo di integrazione delle due compagnie: un’operazione, spiega una nota, «che si inquadra nella strategia del gruppo Mapfre di diversificazione dei canali, di sviluppo nella vendita diretta on line e di consolidamento della propria presenza nel continente europeo».

Secondo gli ultimi risultati relativi al 2014, il volume di affari complessivo di Italia e Germania si attesta sui 709 milioni di euro in premi, 1,6 milioni di clienti e 26 milioni di euro di utili prima delle imposte.

La quota di mercato di Direct Line in Italia è pari al 24%, quasi un quarto del totale diretto, 458 milioni di euro di raccolta premi e oltre un milione di clienti.

Direct Line in Germania occupa invece il terzo posto nella classifica tedesca delle compagnie dirette di assicurazioni auto, con una quota di mercato pari al 13% circa, 251 milioni di euro in premi e circa 600.000 clienti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA