L’uscita di Francesco Giavazzi, economista, relatore all’ultima convention di Tutela Legale Spa dedicata alla rete, ha generato mugugni in sala, dove erano presenti circa 200 agenti della compagnia.
«Se voi agenti pensate che fra 10 anni ci sia ancora qualcuno che vada fisicamente in agenzia vi illudete. Questo è un mercato che andrà tutto on line». È quanto ha affermato Francesco Giavazzi, economista, professore ordinario di politica economica alla Bocconi di Milano ed editorialista del Corriere della Sera, intervenuto in qualità di relatore ospite all’ultima convention della compagnia Tutela Legale Spa, che si è svolta recentemente a Milano.
La frase, detta convintamente di fronte a una platea di oltre 200 agenti (con mandato Tutela Legale Spa) ha inevitabilmente creato mugugno fra i presenti. Lo stesso Giavazzi, prima di esporre il suo pensiero, ha anticipato che avrebbe detto «una cosa che non mi renderà popolare agli ospiti presenti».
L’economista ha preso parte a un dibattito moderato da Giovanni Grava, amministratore delegato di Tutela Legale Spa, sul tema C’è ancora spazio per la concorrenza? Pochi secondi prima della frase di Giavazzi, lo stesso Grava aveva fatto notare (prima di essere interrotto dall’economista) come i mercati distributivi riferiti a banche e assicurazioni fossero diversi e come l’on line avesse «soppiantato quasi completamente la visita dei clienti presso gli sportelli bancari, mentre nel mercato della distribuzione assicurativa saldamente…».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA