mercoledì 24 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AXA ITALIA E LA NUOVA CEO: ECCO CHI E’ CHIARA SOLDANO

È approdata nel gruppo francese nel giugno del 2016 come head of underwriting broker, dopo esperienze, fra l’altro, in Munich Re e Aig Europe.  

Chiara Soldano

Chiara Soldano. Axa Italia scommette su di lei per centrare i prossimi obiettivi. È la nuova chief executive officer del gruppo francese nel nostro Paese a tutti gli effetti. Il sito istituzionale di Axa Italia ha provveduto ad aggiornare, in queste ultime ore, la pagina relativa al management committee e contestualmente la manager ha modificato il suo profilo Linkedin aggiornando il suo nuovo incarico. Giacomo Gigantiello è già il passato.

Ma chi è Soldano? 46 anni, una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è entrata in Axa Assicurazioni nel giugno del 2016 come head of underwriting (casualty / property) broker. A marzo del 2018 è diventata head of liability lob (agenti e broker) per poi assumere, a giugno del 2019, il ruolo di head of liability lob & international. In questa veste è stata responsabile della linea liability, canale agenti e broker, compreso le coperture financial line e responsabile della parte internazionale per le linee property, liability ed engineering, project manager su progetti strategici del gruppo Axa.

Nell’agosto del 2020 ha assunto l’incarico di head of health di Axa Italia (carica che continua a ricoprire ad interim) occupandosi dello sviluppo di tutto il comparto salute (è stata anche board member di Axa Caring per tre anni).

Prima di approdare in Axa, Soldano ha lavorato in Aig, prima (dall’agosto del 2007 a giugno del 2015) come senior liabilities underwriter e poi (dall’aprile del 2015 a giugno 2016) come senior underwriter & team manager casualty.

Prima ancora (da maggio 2004 ad agosto 2007) è stata in Munich Re ricoprendo il ruolo di casualty underwriter (lo stesso incarico che ha ricoperto, in precedenza, in Aurora Assicurazioni).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA