mercoledì 18 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INTESA SANPAOLO RBM SALUTE: IN CRESCITA IL NUMERO DELLE AGENZIE NEL 2022

Diminuisce, al contrario, quello del canale broker. «Importante» l’incremento del canale bancario, frutto delle sinergie in atto con il gruppo Intesa Sanpaolo.

  

Nel 2022 Intesa Sanpaolo Rbm Salute (compagnia del gruppo Intesa Sanpaolo Vita attiva in Italia nel settore dell’assicurazione sanitaria) ha registrato, con riferimento alla distribuzione dei propri prodotti, una diminuzione del canale broker (che nel 2021 aveva segnato una contrazione dei premi del 38%) e un incremento del canale agenzia.

Più in generale, per la distribuzione dei propri prodotti, la compagnia si è avvalsa in via prioritaria del canale direzionale. Anche a seguito dell’integrazione della compagnia nell’ambito del gruppo è stata definita «importante» la crescita del canale bancario, frutto delle sinergie in atto, appunto, con il gruppo Intesa Sanpaolo.

Proprio sul canale Intesa Sanpaolo, l’aumento della raccolta premi è stato trainato dal prodotto Xme Protezione, che continua ad avere una «buona risposta» presso la clientela retail del gruppo Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo Rbm Salute adotta un approccio distributivo multicanale che affianca all’offerta diretta dei propri prodotti, intermediari assicurativi (agenti e broker), la bancassicurazione e la vendita a distanza.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA