mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL GRUPPO AGENTI HDI ASSICURAZIONI INGLOBA GLI AGENTI “STORICI” DELLA COMPAGNIA. STEFANO PASSERINI CONFERMATO PRESIDENTE

Il congresso straordinario di Roma, che si è aperto giovedì e si è chiuso ieri, ha eletto per acclamazione i nuovi vertici.   

Il nuovo ufficio di presidenza del Gruppo agenti Hdi

Da giovedì scorso Hdi Assicurazioni ha un gruppo agenti più forte e più rappresentativo. Gli intermediari della compagnia si sono riuniti a Roma (26 e 27 ottobre), presso l’Hotel Sheraton parco De’ Medici, nell’ambito del congresso straordinario organizzato dal Gruppo agenti Hdi (l’ex Gruppo agenti assicurativi Amissima).

L’evento, come aveva riportato Tuttointermediari.it in questo articolo, prevedeva la confluenza degli agenti Hdi Assicurazioni “storici” (che non hanno mai avuto una rappresentanza agenziale) nel gruppo agenti Hdi e per questo si sono svolte le elezioni per decretare i nuovi vertici.

Una sola la lista candidata presentata, elaborata di comune accordo fra gli intermediari. Una lista capeggiata da Stefano Passerini, presidente per così dire “uscente” del gruppo agenti Hdi. Con grande soddisfazione da parte di tutti, la lista presentata è stata eletta per acclamazione.

Vediamo chi sono i nuovi vertici del Gruppo agenti Hdi Assicurazioni, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni. Passerini (agente a Roma), dunque, continuerà a ricoprire la carica di presidente (è al terzo mandato consecutivo). L’ufficio di presidenza comprende i due vicepresidenti Alberto Leone (agente a Messina, fa parte degli agenti “storici” della compagnia) e Giovanni Munafò (agente a Milano, confermato in questo ruolo; è figlio d’arte, suo papà Letterio, meglio conosciuto come “Lillo”, è stato presidente del Gruppo agenti Carige Assicurazioni, poi Amissima Assicurazioni, per 38 anni).

Gli altri componenti dell’ufficio di presidenza sono Ernesto Erba, Stanislao Morea, Giovanni Ferrari, Giuseppe Murrieri, Giovanni Libanori (Morea ed Erba erano vicepresidenti nella precedente gestione del gruppo agenti Hdi; Ferrari, Murrieri e Libanori sono nuovi, essendo agenti “storici”). Nuovo segretario generale è Ferdinando Mariani, mentre Angelo Fiorentino (agente “storico”) è il suo vice. I responsabili delle commissioni sono Matteo Rossettini, Nicolò De Liguori (“storico”) e Domenico Cirella (“storico”). Dell’ufficio di giunta, oltre a tutti gli agenti menzionati fin qui, fanno parte anche Nicola Molica e Piergiorgio Canu.

Il collegio dei probiviri è composto da Stefano Querinuzzi, Ubaldo Baldi (“storico”) ed Emanuele Bardini. I revisori contabili sono Giovanni Pelligra, Angelo Granello (“storico”), Francesco Bernardo e Piermaria Ferrini (“storico”).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA