lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: ALL’HACKATHON SULLA SOSTENIBILITA’ ANCHE GLI AGENTI

L’evento, ha spiegato il Leone, è nato con l’obiettivo di «accelerare l’integrazione dei fattori Esg nei processi, nel business e nella cultura aziendale generando ingaggio, responsabilizzazione e proattività delle persone nel percorso di sostenibilità intrapreso da Generali verso i clienti, i dipendenti, le comunità e tutti gli stakeholder».

 

Si è tenuto a Ca’ Corniani – Terra d’Avanguardia (l’azienda agricola di Leone Alato nata nel 1851 e che ora è un grande centro multifunzionale) il primo Hackathon Sostenibilità di Generali, che ha coinvolto 130 partecipanti tra dipendenti e agenti (foto sopra), tutto il management di Generali Country Italia, e facilitatori, advisor interni ed esperti che hanno supportato i gruppi di lavoro. L’evento, si legge in una nota, è nato con l’obiettivo di «accelerare l’integrazione dei fattori Esg nei processi, nel business e nella cultura aziendale generando ingaggio, responsabilizzazione e proattività delle persone nel percorso di sostenibilità intrapreso da Generali verso i clienti, i dipendenti, le comunità e tutti gli stakeholder».

I partecipanti, tra dipendenti di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Cattolica, Das, Genertel / Genertellife, Generali jeniot, Generali Welion e Leone Alato, oltre agli agenti di Generali Italia e Alleanza, sono stati divisi in 16 gruppi per sfidarsi in una non-stop di 24 ore, mirata a sviluppare idee progettuali innovative.

Gli ambiti in cui si sono sfidati i partecipanti erano quattro: il cambiamento climatico, la decarbonizzazione e la transizione energetica; l’inclusione sociale e il terzo settore; l’invecchiamento e le nuove generazioni; mindset sostenibile ed engagement.

I sedici team hanno illustrato i lavori davanti alla propria giuria di valutazione in quattro semifinali in parallelo. Otto team, due per ogni sfida, sono giunti in finale e quattro, una per sfida, le idee migliori infine premiate dalla giuria. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA