giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL 2022 DI GENERALI ITALIA NELL’AUTO

I premi lordi contabilizzati nella Rc auto hanno registrato un calo del 2,3%. Cvt a +3,1%.

Nel comparto auto, Generali Italia ha registrato, al termine dell’esercizio 2022, premi (lavoro diretto) in diminuzione dell’1,3% (rispetto all’anno precedente) a 1,63 miliardi di euro.

Entrando nel dettaglio, i premi lordi contabilizzati del settore Rc auto hanno segnato un decremento del 2,3%, raggiungendo quota 1,23 miliardi di euro, mentre nel ramo Corpi di veicoli terrestri sono aumentati del 3,1% (396,7 milioni di euro).

La contrazione della raccolta premi Rc auto, ha spiegato il Leone,  è ascrivibile al comparto monomacchina per il calo dei premi medi dovuto a una maggiore competizione sul mercato. Il numero dei pezzi ha subìto una “leggera” contrazione. Le flotte Rc auto sono risultate in aumento per i rinnovi dei clienti esistenti, mentre nel Cvt si è registrata una riduzione nel confronto con l’anno scorso che beneficiava di code di business poliennali.

Il rapporto sinistri a premi dell’intero comparto ha registrato un incremento rispetto all’esercizio precedente: 78,4%, +7,4 punti percentuali. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA