domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: RAFFICA DI SANZIONI PECUNIARIE NEI CONFRONTI DI AGENTI

Sono ben 18 gli intermediari iscritti alla sezione A del Rui multati dall’istituto di vigilanza nell’ultimo bollettino.  

Raffica di sanzioni, da parte dell’Ivass, nei confronti di iscritti alla sezione A del Rui. Il numero di multe (18) inflitte dall’istituto di vigilanza e riportato nell’ultimo bollettino di ottobre non ha precedenti almeno negli ultimi tre anni e mezzo.

La sanzione pecuniaria più onerosa dal punto di vista dell’importo è stata quella comminata a una società: si tratta della Assiconsul di Battistini Sandrino & C. sas, con sede legale in via Memè a Serra De’ Conti (Ancona). In totale l’ammenda è stata di 10.000 euro ed è la somma di due ordinanze: 8.000 euro per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale, mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati e mancato rispetto delle regole di informativa per la valutazione di adeguatezza dei contratti offerti in 4 occasioni; 2.000 euro per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale. Un’ammenda di 6.500 euro è stata inflitta a un’altra società, la Oxsa srl, con sede legale in via Padova a Milano. Le violazioni commesse? Il ricorso, nell’esercizio dell’attività di intermediazione, all’opera di un soggetto in assenza della preventiva iscrizione al Rui quale proprio collaboratore e il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.

C’è poi la multa di 3.000 euro comminata alla Mulas Assicurazioni di Stefano Mulas sas, società con sede legale in via Solferino a Oristano, per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Si segnalano poi 7 ordinanze di uguale importo (2.000 euro ciascuno) che hanno riguardato Andrea Tubaldi, agente di Recanati (Macerata), Docali e Donà snc, società con sede in largo Venezia a Legnago (Verona) e Antonio Palmigiani, agente di Isola del Liri (Frosinone), sanzionati per la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di rapporti di collaborazione; Massimiliano Fantozzi, agente di Roma, Banfi Paolo e Banfi Luca snc, società con sede in viale Rimembranze a Saronno (Varese) e Procopio Assicurazioni snc di Procopio Andrea e Laura, società con sede legale in via Conca a Rimini, per la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione, Gianpaolo Tranfaglia, agente di Avellino, per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Infine, 8 ordinanze, tutte di 1.000 euro ciascuno, sono state destinate a Servizi Assicurativi e Finanziari snc di Maresca & Maresca, società con sede legale in via Taro a Roma, Giovanni Francesco Verdelli, agente operativo a Martinengo (Bergamo), Tortonesi Massimo & Bertora Marco snc, società con sede in via Verdi ad Alessandria, Giuseppe De Pasquale, agente di Catanzaro, Trilli Paolo, Iascone Roberto, Merelli, Papini & C. sas, con sede legale in via Panciatichi a Firenze, Concetta Capraro, agente operativa a Palermo, Volcei Assicurazioni dal 1988 sas, con sede in corso Garibaldi a Buccino (Salerno), tutti per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione; Nuova Assical srl, società con sede legale in contrada Cutura a Rende (Cosenza),  per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di rapporti di collaborazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA