Secondo l’indagine Iper dell’Ivass relativa al primo trimestre 2023 la percentuale media della quota di sconto (in rapporto alla tariffa) ha raggiunto il 40,3% contro il 30,9% per il nord – ovest. Il tutto grazie alla diffusione della scatola nera…
Nel contesto di aumento generalizzato della scontistica sulle polizze Rc auto, la convergenza tra le macro-regioni è sostenuta da una politica di sconti più accentuata per le aree più costose. È quanto ha fatto notare l’Ivass nella sua indagine Iper relativa al primo trimestre 2023.
Nei primi tre mesi dell’anno, la quota di sconto in rapporto alla tariffa per gli assicurati del sud Italia è risultata in media pari al 40,3% contro il 30,9% per il nord – ovest.
La scontistica elevata per gli assicurati del sud, ha spiegato l’istituto di vigilanza, è associata a una maggiore diffusione della scatola nera (36% contro il dato nazionale del 21,9%).
L’Ivass ha inoltre precisato che «la maggiore quota di sconto per gli assicurati del sud non sembra associata a dinamiche competitive più intense, tenuto conto che nella macro-regione si osserva un più elevato grado di concentrazione».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA