La compagnia diretta di Generali ha registrato una raccolta netta di quasi 442 milioni di euro. Peggiora il combined ratio (da 91,4% a 93,8%).
Genertel, compagnia diretta controllata al 100% da Genertellife e sottoposta alla direzione e al coordinamento di Assicurazioni Generali, ha chiuso l’esercizio 2022 totalizzando premi netti per 441,9 milioni di euro, in aumento rispetto al 2021 (414,8 milioni di euro).
Genertel opera attraverso i canali distributivi telefonico, web, aggregatori, broker, bancassurance, offrendo ai propri clienti principalmente prodotti Rc auto nel segmento retail.
In particolare, la compagnia ha registrato una raccolta premi lorda danni pari a 521,6 milioni di euro (+6,4% rispetto all’anno precedente). La raccolta nel ramo Rc auto è aumentata del 31,5% a 299,3 milioni di euro; incremento anche per il ramo Cvt (+16,6%, 201,5 milioni di euro) grazie alle partnership con Fca e Mercedes. I rami non auto hanno registrato un risultato positivo (+1,1%).
Da segnalare l’aumento della raccolta nell’assicurazione credito e cauzione (+30,4%), assicurazione contro l’incendio e altri danni a beni (+28,9%), perdite pecuniarie di vario genere (+9,5%), spese mediche (+7,4%) e tutela giudiziaria (+2,3%). Rispetto a fine 2021, di contro, la raccolta è diminuita nella protezione del reddito (-10,4%), assicurazione marittima, aeronautica e trasporti (-6,7%), assistenza (-5,4%) e Rc generale (-4,2%).
Il combined ratio netto è stato pari al 93,8% in peggioramento rispetto al 91,4% dell’anno precedente.
Il risultato netto è stato negativo (-15,6 milioni di euro). L’indice di solvibilità è stato pari a 219% (226% a fine 2021). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA