Sottoscritto un accordo con la famiglia Kaskarelis per l’acquisizione delle loro azioni che rappresentano l’80% del capitale sociale di Ydrogios Insurance and Reinsurance S.A., compagnia indipendente del mercato assicurativo danni greco.
Reale Group, attraverso la capogruppo Reale Mutua Assicurazioni, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con la famiglia Kaskarelis per l’acquisizione delle loro azioni che rappresentano l’80% del capitale sociale di Ydrogios Insurance and Reinsurance S.A., compagnia indipendente del mercato assicurativo greco.
Secondo quanto si legge in una nota, l’accordo prevede un primo closing entro la fine del 2023 che comporterà l’acquisizione del 70% del capitale sociale, e un secondo closing, entro il 2026, che vedrà l’acquisto del restante 10% del capitale sociale, portando così Reale Mutua a detenere una quota complessiva del capitale di Ydrogios in circolazione pari all’80%.
Ydrogios, fondata nel 1973 e gestita dall’attuale presidente Anastasios Kaskarelis dal 1982, è attiva esclusivamente nei rami danni (è al settimo posto fra le compagnie attive in Grecia in questo settore) e una quota rilevante del suo portafoglio è rappresentata dalle linee di business motor. Con una raccolta premi pari a 89,4 milioni di euro, deteneva, a fine 2022, una quota di mercato del 4%.
Il modello distributivo si basa su una rete di 2.000 agenti plurimandatari e piccoli broker. La rete commerciale è operativa su tutto il territorio nazionale greco, con una capacità distributiva che nelle aree suburbane e nelle isole raggiunge una quota di mercato della compagnia superiore in alcuni casi al 20%.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA