UnipolSai Assicurazioni ha ceduto il 51% e contestualmente Allianz ha rilevato il 50%. Ora la compagnia è detenuta in maniera paritaria da quest’ultima e da UniCredit.
Cambia l’assetto societario di Incontra Assicurazioni, la joint venture tra UnipolSai Assicurazioni e UniCredit per la distribuzione di prodotti assicurativi danni.
Nella giornata di ieri, infatti, UnipolSai Assicurazioni ha sottoscritto il contratto relativo alla cessione a UniCredit della partecipazione detenuta in Incontra Assicurazioni, pari al 51% del capitale sociale. Non si tratta di una novità: l’operazione, infatti, era prevista nell’ambito del piano strategico Opening New Ways 2022-2024 di UnipolSai, le cui proiezioni già tenevano conto della cessione prospettata.
Sempre nella giornata di ieri, Allianz ha reso noto si aver rilevato da UniCredit il 50% di Incontra Assicurazioni rafforzando così la partnership nella bancassurance. Questa operazione si inquadra nell’ambito dell’accordo internazionale tra i due gruppi rinnovato nel 2022 (ora detengono ciascuno il 50% della compagnia).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA