giovedì 30 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EIOPA ANNUNCIA IL PRIMO “MYSTERY SHOPPING” IN EUROPA: OTTO GLI STATI MEMBRI DELL’UE COINVOLTI. E L’ITALIA C’E’

I risultati di questa iniziativa saranno disponibili nella prima metà del 2024.

 

L’Eiopa (l’Autorità europea di vigilanza delle assicurazioni) coordinerà il primo esercizio congiunto di mystery shopping sulla vendita di polizze in 8 Stati membri, tra cui l’Italia.  Si seguirà una metodologia e criteri comuni sviluppati dalla stessa Eiopa e dai suoi membri. I risultati di questa iniziativa saranno disponibili nella prima metà del 2024.

Il mystery shopping è una tecnica che prevede l’utilizzo di “mystery shopper”, cioè personale addestrato che agisce come potenziale cliente; per esempio, chiede informazioni sul prodotto, richiede consigli. In questo modo valuta l’esperienza pratica dei clienti e raccoglie informazioni dettagliate su come fornitori o distributori vendono i prodotti e forniscono servizi ai consumatori, al fine di riportare osservazioni comparabili e statisticamente rilevanti sui risultati dei consumatori in modo strutturato, dettagliato e sistematico.

Generalmente comporta visite fisiche presso le sedi dei distributori, ma può anche essere effettuata tramite canali digitali, telefonate o metodi simili, ha specificato Eiopa.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA