lunedì 22 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GROUPAMA ASSICURAZIONI RAFFORZA I VERTICI DELLA COMPAGNIA

Philippe-Henri Burlisson è stato nominato vice direttore generale operations. L’intento, ha affermato l’AD e DG Pierre Cordier, è «accelerare la realizzazione della strategia aziendale», con l’obiettivo di conseguire gli obiettivi di business attraverso «un miglioramento della trasversalità, l’adozione di processi decisionali più veloci e la capacità di organizzare al meglio le nostre azioni».  

Philippe-Henri Burlisson

Groupama Assicurazioni (prima filiale estera di Groupama) ha un nuovo assetto al vertice dell’azienda. La compagnia assicurativa guidata dal 2019 da Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale, ha rafforzato la propria leadership organizzativa con la nomina di Philippe-Henri Burlisson in qualità di vice direttore generale operations al fianco di Hayik Afsar, già vice direttore generale con responsabilità su tutte le attività finanziarie e la pianificazione strategica.

Nel suo ruolo, Burlisson coordinerà le attività svolte dalle attuali direzioni chief distribution officer, danni, marketing, sinistri, sistemi e servizi, vita e linea persone, sovrintendendo al raggiungimento degli obiettivi di business in termini di redditività e di crescita.

«Con questa riorganizzazione puntiamo a rafforzare la leadership della compagnia attraverso la creazione di una governance in grado di presidiare l’area operations e quella finanziaria, funzionali a sostenere i nostri progetti di sviluppo», ha affermato Cordier. Attraverso la nuova leadership, l’intento è «accelerare la realizzazione della strategia aziendale», con l’obiettivo di conseguire gli obiettivi di business attraverso «un miglioramento della trasversalità, l’adozione di processi decisionali più veloci e la capacità di organizzare al meglio le nostre azioni», ha sottolineato l’AD e DG.

Burlisson, 54 anni, è laureato in ingegneria chimica presso l’Ecole Nationale des Industries Chimique de Nancy e l’Ecole Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs, e ha iniziato la sua carriera nel gruppo Exxon-Mobil. È entrato a far parte del gruppo nel 2001. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in Groupama Asset Management, tra il 2012 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore finanza, legale e affari generali di Groupama Assicurazioni, mentre tra il 2016 e il 2018 ha lavorato nella direzione internazionale gruppo in qualità di vice direttore, con la responsabilità delle operations internazionali e del monitoraggio complessivo delle attività estere del gruppo. Dal 2018 ha ricoperto, invece, il ruolo di chief executive officer di Groupama Sigorta e Groupama Emeklik, le filiali turche del gruppo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA