Philippe-Henri Burlisson è stato nominato vice direttore generale operations. L’intento, ha affermato l’AD e DG Pierre Cordier, è «accelerare la realizzazione della strategia aziendale», con l’obiettivo di conseguire gli obiettivi di business attraverso «un miglioramento della trasversalità, l’adozione di processi decisionali più veloci e la capacità di organizzare al meglio le nostre azioni».
Groupama Assicurazioni (prima filiale estera di Groupama) ha un nuovo assetto al vertice dell’azienda. La compagnia assicurativa guidata dal 2019 da Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale, ha rafforzato la propria leadership organizzativa con la nomina di Philippe-Henri Burlisson in qualità di vice direttore generale operations al fianco di Hayik Afsar, già vice direttore generale con responsabilità su tutte le attività finanziarie e la pianificazione strategica.
Nel suo ruolo, Burlisson coordinerà le attività svolte dalle attuali direzioni chief distribution officer, danni, marketing, sinistri, sistemi e servizi, vita e linea persone, sovrintendendo al raggiungimento degli obiettivi di business in termini di redditività e di crescita.
«Con questa riorganizzazione puntiamo a rafforzare la leadership della compagnia attraverso la creazione di una governance in grado di presidiare l’area operations e quella finanziaria, funzionali a sostenere i nostri progetti di sviluppo», ha affermato Cordier. Attraverso la nuova leadership, l’intento è «accelerare la realizzazione della strategia aziendale», con l’obiettivo di conseguire gli obiettivi di business attraverso «un miglioramento della trasversalità, l’adozione di processi decisionali più veloci e la capacità di organizzare al meglio le nostre azioni», ha sottolineato l’AD e DG.
Burlisson, 54 anni, è laureato in ingegneria chimica presso l’Ecole Nationale des Industries Chimique de Nancy e l’Ecole Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs, e ha iniziato la sua carriera nel gruppo Exxon-Mobil. È entrato a far parte del gruppo nel 2001. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in Groupama Asset Management, tra il 2012 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore finanza, legale e affari generali di Groupama Assicurazioni, mentre tra il 2016 e il 2018 ha lavorato nella direzione internazionale gruppo in qualità di vice direttore, con la responsabilità delle operations internazionali e del monitoraggio complessivo delle attività estere del gruppo. Dal 2018 ha ricoperto, invece, il ruolo di chief executive officer di Groupama Sigorta e Groupama Emeklik, le filiali turche del gruppo.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA