È cambiato poco rispetto alla precedente gestione: solo due (su 11) i nuovi ingressi, escludendo il riconfermato presidente. L’età media dei componenti dell’esecutivo si conferma di poco superiore a 54 anni.

L’esecutivo nazionale del Sindacato nazionale agenti eletto poco più di due mesi fa nell’ambito del congresso in Sardegna è cambiato pochissimo rispetto alla precedente gestione targata sempre Claudio Demozzi. Quest’ultimo, che è al quinto mandato da presidente, stavolta non ha optato per un rinnovamento, come invece era avvenuto in occasione della elezione precedente.
Vediamo chi sono gli 11 componenti (12 con il presidente) dell’esecutivo del sindacato di via Lanzone. Innanzitutto i riconfermati: sono Marcello Bazzano, Paolo Bullegas, Elena Dragoni, Battistina “Betty” Ferraro, Fabio Antonio Luca Occhiuto, Emiliano Ortelli, Sandro Prini, Maurizio Ragni e Sergio Sterbini. I nuovi sono Giuseppe Giardinella e Marco Vagaggini, che hanno preso il posto di Angela Occhipinti e Gaetano Vicinanza. L’eta media di questo esecutivo è di 54 anni e 7 mesi (in precedenza 54 anni e due mesi)
Ecco il profilo dei componenti, nuovi e vecchi, dell’esecutivo Sna, in carica per i prossimi tre anni.

DEMOZZI Claudio – È al suo quinto mandato da presidente (è stato eletto alla guida dello Sna per la prima volta a gennaio del 2012). Figlio d’arte, Demozzi è nato a Trento e ha 57 anni. È responsabile dell’attività di intermediazione della società Demozzi Assicurazioni sas di Demozzi Claudio & C. È stato presidente provinciale Sna di Trento, poi componente dell’esecutivo nazionale (ai tempi di Giovanni Metti) e responsabile per la formazione dello Sna. È un plurimandatario convinto; la sua agenzia, infatti, svolge l’attività di intermediazione assicurativa per conto di Arag Se, UnipolSai Assicurazioni, Global Assistance, Uca Assicurazione, Allianz, Helvetia, Itas, Tua Assicurazioni, Adriatic Osiguranje D.D., Tutela Legale spa, Euroherc Osiguranje D.D. e Nobis.

DRAGONI Elena – Quarto mandato consecutivo al fianco del presidente Demozzi con il ruolo di vice presidente vicario (faceva parte dell’esecutivo nazionale già al primo mandato dell’agente di Trento). Nativa di Broni (Pavia), 47 anni, svolge l’attività assicurativa (unica responsabile della società Dragoni Assicurazioni di Dragoni Elena & C. sas) a Stradella (Pavia) attraverso diversi mandati: Allianz spa, Awp P&C e Allianz Global Life Dac, Vereinigte Hagelversicherung Vvag, Nobis, MetLife, Global Assistance, Allianz Lebensversicherungs Ag, Tutela Legale spa e Hdi Assicurazioni. Attualmente è anche presidente provinciale Sna di Pavia e presidente dell’Ebisep (Ente bilaterale settore privato). A lei sono state assegnate le deleghe in materia di territorio, Ccnl e rapporti istituzionali.

STERBINI Sergio – Secondo mandato consecutivo per l’agente 59enne di Roma. E sempre con l’incarico di vice presidente. Sterbini, che è responsabile della società Assieuropa srl, operativa a Roma attraverso i mandati Cattolica Assicurazioni e Genertellife, vanta oltre 30 anni di militanza nello Sna. È presidente della sezione provinciale Sna di Roma. Gli sono state affidate la delega Accordo nazionale agenti (Ana), rapporti con i gruppi aziendali agenti e quelli istituzionali.

BAZZANO Marcello – È stato confermato in qualità di componente dell’esecutivo nazionale e ora è al terzo mandato. Nato a Tripoli (Libia) 57 anni fa, è co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Assiunion srl (sede a Pescara) e agente UnipolSai, UniSalute, Das e Europ Assistance. È presidente della sezione provinciale Sna di Pescara e in passato è stato anche coordinatore regionale dell’Abruzzo dello stesso sindacato. Si occuperà di formazione, Snaform, rapporti con il mondo scolastico e universitario e servizi Snas srl.

BULLEGAS Paolo – È al suo quarto mandato nell’esecutivo nazionale del sindacato. Figlio d’arte, è nato a Carbonia 63 anni fa, dove attualmente opera per conto di UnipolSai e UniSalute. È co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Assieuro snc di P. Bullegas e R. Stara. Formatore specializzato per il settore assicurativo, è presidente provinciale Sna di Carbonia Iglesias e in passato è stato coordinatore regionale del Sindacato di via Lanzone per la Sardegna e anche membro del consiglio di amministrazione del Fondo pensione agenti. Gli sono state assegnate le deleghe in materia di Rc auto (progetti di riforma) e Card.

FERRARO BATTISTINA – Anche per lei si tratta di una conferma. Nata a Stroppiana (Vercelli) 64 anni fa, è laureata in scienze agrarie presso l’Università degli studi di Torino, indirizzo e tesi in economia e diritto agrario. Dal 1985 è agente assicurativa a Vercelli (responsabile unica della società DR. B. Ferraro sas), con mandati Groupama Assicurazioni, Uca Assicurazione, Sace Bt e Allianz Direct. In passato ha ricoperto incarichi di giunta nel gruppo agenti Groupama ed è stata presidente della ex società di intermediazione Galassia, nonché storica componente dell’esecutivo provinciale Sna. A lei sono state affidate queste deleghe: accordi e mandati, privacy, dati agenziali, grandine e avversità atmosferiche.

GIARDINELLA Giuseppe – Per lui è l’esordio nell’esecutivo nazionale. È nato a Catania 57 anni fa e proprio nel capoluogo etneo svolge l’attività di agente, in forma individuale, per conto di Allianz.
presidente della sezione Sna di Catania. La delega che gli è stata assegnata riguarda il progetto equità territoriale.

OCCHIUTO Fabio Antonio Luca – È al suo secondo mandato in qualità di componente dell’esecutivo. È nato a Reggio Calabria nel 1977, ma è operativo a Potenza con i mandati UnipolSai e UniSalute, come co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Ti Assicuriamo srl. È stato presidente della sezione provinciale Sna di Potenza (oggi è membro). Continuerà ad avere la delega relativa a norme e regolamenti, a cui è stata affiancata anche quella riferita al Bipar.

ORTELLI Emiliano – Nato a Magenta (Milano) 55 anni fa, è al suo secondo mandato come membro dell’esecutivo nazionale Sna. È agente Generali Italia, Europ Assistance e Das a Bareggio (Milano) e unico responsabile dell’attività di intermediazione della società Ortelli Emiliano & C. sas. Formatore, è presidente Sna della sezione provinciale di Milano. Si occuperà di informatica agenziale e dei rapporti con le associazioni dei consumatori.

PRINI Sandro – È al suo secondo mandato come membro dell’esecutivo Sna. Nato a Trecenta (Rovigo) 58 anni fa, è co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Intermediassicura snc di Prini e C.. Agente a Rovigo per conto di Cattolica Assicurazioni, Hdi Assicurazioni e Uca Assicurazione, Prini vanta una esperienza di oltre 20 anni con alcune delle maggiori compagnie assicurative quali Generali, l’ex Allianz Ras e l’ex Fondiaria Sai. È presidente Sna della sezione provinciale di Rovigo. Gli sono state affidate le deleghe relative a casse di previdenza agenti, progetto Anacai e Fonage.

RAGNI Maurizio – Secondo mandato consecutivo come membro dell’esecutivo nazionale. Nato a Jesi (Ancona) 58 anni fa, opera ad Ancona per conto di UnipolSai, UniSalute e Europ Assistance Italia (è co-responsabile dell’attività di intermediazione della società Assiadriatica srl). È presidente provinciale Sna di Ancona da oltre 10 anni ed è iscritto al sindacato da quasi 20 anni. Si occuperà di centro studi e modelli agenziali.

VAGAGGINI Marco – È una new entry e con i suoi 36 è il più giovane fra i componenti del nuovo esecutivo nazionale. È iscritto nella sezione A del Rui dal 2015 ed è agente a Grosseto, unico responsabile dell’attività di intermediazione della società Assistart di Vagaggini Marco e C. snc (mandati Zurich, Tua Assicurazioni, Uca Assicurazione e Italiana Assicurazioni). Ricopre il rolo di presidente della sezione provinciale Sna di Grosseto. Si occuperà di assistenza sindacale e nuclei di intervento rapido.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA


 
				

 
								






