mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CATTOLICA ASSICURAZIONI: A VENEZIA UN EVENTO PER LA COMMUNITY DEL MASTER PROFESSIONE AGENTE

L’obiettivo è stato quello di approfondire i cambiamenti in atto nella distribuzione assicurativa e come può incidere il ricambio generazionale.

 

Si è concluso l’evento che, dal 24 al 26 maggio scorsi, ha riunito a Venezia la Community del Master Professione Agente (sesta edizione) promosso da Cattolica Assicurazioni (Generali). Il gruppo (nella foto), formato da un centinaio di giovani talenti che, dal 2016 a oggi, hanno partecipato al percorso di alta formazione manageriale dedicato alla rete agenziale Cattolica si è incontrato con l’obiettivo di approfondire i cambiamenti in atto nella distribuzione assicurativa e su come può incidere il ricambio generazionale.

Secondo quanto si legge in una nota di Generali, nel corso dell’appuntamento, guidato da Marco Lamola, responsabile distribution di Cattolica, i talenti della rete hanno avuto modo di incontrare e ascoltare le parole dei vertici di Generali Italia e Cattolica, tra cui Massimo Monacelli, intervenuto attraverso un videomessaggio, Samuele Marconcini, amministratore delegato di Cattolica, Arianna Nardi, responsabile marketing di Generali Italia e Cattolica, e Davide Consiglio, country data officer di Generali Italia.

I presenti hanno potuto confrontarsi su temi come l’evoluzione del ruolo dell’agente assicurativo, il change management e le best practice da adottare in termini di innovazione digitale e attenzione alla sostenibilità.

«L’idea di costituire una Community tra i giovani professionisti che hanno frequentato il nostro Master Professione Agente rappresenta l’opportunità per i migliori talenti di portare all’interno della rete agenziale di Cattolica una nuova visione manageriale, diventando così attori protagonisti del forte cambiamento che la società sta vivendo», ha sottolineato Lamola. «Nel corso del programma, i masteristi acquisiscono competenze tecniche, commerciali, gestionali, manageriali e digitali indispensabili per governare con successo un’agenzia assicurativa nel presente e soprattutto nel futuro. Quest’anno, e non è un caso, è stato dato particolare rilievo alla formazione sul Change Management: il nostro obiettivo era accompagnare in modo concreto i masteristi nel percorso di cambiamento che sta coinvolgendo Cattolica nel processo di integrazione con il Gruppo Generali. Se da un lato vogliamo fornire loro gli strumenti adeguati per entrare nella nuova era della società, dall’altro vogliamo creare le basi per costituire una futura generazione di agenti, pronta ad affrontare le evoluzioni del mercato assicurativo puntando sulle potenzialità del digitale, tra cui i data analytics per offrire un servizio migliore al cliente, e su una maggiore attenzione alla sostenibilità». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA