mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BANCO BPM RILEVA VERA VITA E VERA ASSICURAZIONI DA CATTOLICA

Il gruppo bancario deteneva già il 35%. Ora ha esercitato l’opzione di acquisto, che era stata prevista dagli accordi sottoscritti nel 2021 con Cattolica Assicurazioni.
 

Lo scorso 29 maggio Banco Bpm ha esercitato l’opzione di acquisto (che era stata prevista dagli accordi sottoscritti nel 2021 con Cattolica Assicurazioni) sul 65% del capitale sociale di Vera Vita spa e di Vera Assicurazioni spa, compagnie rispettivamente operanti nel ramo vita e nel ramo danni, di cui Banco Bpm già possedeva una quota del 35%.

Vera Vita, a sua volta, detiene l’intero capitale sociale di Vera Financial Dac, impresa assicurativa di diritto irlandese, mentre Vera Assicurazioni detiene il 100% del capitale sociale di Vera Protezione spa.

L’operazione si inserisce all’interno della strategia di rafforzamento del modello di business del Gruppo Banco Bpm che, in linea con il piano strategico 2021-2024, prevede l’internalizzazione del business assicurativo vita, già avviata con l’acquisizione dell’intero capitale sociale della compagnia Banco Bpm Vita da Covéa, e l’attivazione di una partnership strategica con Crédit Agricole Assurances S.A., società del Gruppo Crédit Agricole, nella bancassurance, settori danni/protezione.

Il prezzo di esercizio dell’opzione per il riacquisto di entrambe le partecipazioni è di 392,5 milioni di euro, a cui va aggiunto il 65% del risultato di esercizio delle compagnie maturato dal 1° gennaio 2023 fino alla data del closing, previsto indicativamente nel corso dell’ultimo trimestre del 2023.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA