martedì 30 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ADDIO A ROBERTO CONFORTI

Il presidente dell’Unione europea assicuratori si è spento all’età di 74 anni.  

Roberto Conforti

È morto Roberto Conforti, presidente dell’Unione Europea Assicuratori e agente plurimandatario (Allianz, Zurich, Uca). Questo pomeriggio la tragica notizia.

Conforti, che combatteva da anni contro un male incurabile, aveva 74 anni (compiuti lo scorso 5 maggio). Era nato e lavorava a Reggio Emilia dove era socio della Conforti & C. Servizi Assicurativi, agenzia di intermediazione e consulenze assicurative. Entrato nel settore assicurativo nel 1976, era diventato agente per La Previdente Assicurazioni nel 1981 – assumendo, dopo poco, la presidenza del gruppo aziendale e mantenendola per due mandati – per poi stabilirsi in Ras nel 1998. Dal 2010, a seguito della Legge Bersani, diventava plurimandatario.

Cofondatore di Assoetica, premiata con l’Ambrogino d’oro nel 2012, dal 1984 era socio dell’Unione Europea Assicuratori, di cui era stato nominato presidente nel 2014, dopo aver ricoperto per diverso tempo la carica di vicepresidente. Negli anni è stato anche membro dell’esecutivo nazionale Uia e vicepresidente di Uiacoop.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA