I casi in cui non sono state rispettate le norme a tutela degli assicurati sono stati 171. Da qui la sanzione pesantissima inflitta dall’Ivass.
Una sanzione pari a 172.000 euro per non aver rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 171 occasioni. Multa pesantissima per Fabiola Gabbanella, intermediario iscritto alla sezione E del Rui (l’ordinanza è stata inviata presso la sua residenza di Cagli, provincia di Pesaro Urbino). La sanzione, comminata anche per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale, è riportata nel bollettino dell’Ivass dello scorso febbraio. Non è usuale una multa di questa portata per intermediari iscritti al Rui. Nel momento in cui questo articolo viene pubblicato, Gabbanella risulta ancora iscritta al Rui.
Il quadro delle ammende nei confronti degli intermediari della sezione E, riportate nel bollettino di febbraio, prosegue con Mario Manco (ordinanza notificata presso la residenza di Taurisano, in provincia di Lecce). Le violazioni sono le stesse, solo che il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso gli assicurati è avvenuto in 21 casi. La multa è di 22.000 euro.
A Michele Olivieri (ordinanza notificata presso la residenza di Carrara), invece, è stata comminata una multa di 10.000 euro per mancata ottemperanza nei termini alle richieste dell’Ivass.
Una sanzione complessiva di 8.000 euro (la somma di due provvedimenti di 4.000 euro ciascuno) è stata inflitta a Silvano Padovan, che opera a Como. Le violazioni riguardano il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati (in totale 4 casi). Stesse violazioni per la società Degioanni e Zanetti snc, con sede legale a Frinco, in provincia di Asti (rappresentata dal legale pro tempore Mauro Degioanni, con domicilio eletto presso lo Studio degli avvocati Luciano Mittone e Ilaria Zorino a Torino). In questo caso (4.000 euro di sanzione) le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati non sono state rispettate in 3 occasioni.
Infine, sempre per quanto riguarda gli iscritti alla sezione E del Rui, per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale sono stati sanzionati: la società Volponi Assicurazioni sas di Volponi Giuseppe e C. (che non risulta più iscritta al Rui), in persona del legale rappresentante pro tempore, Giuseppe Volponi (lui invece risulta iscritto), presso la residenza ad Ascoli Piceno, e con domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato Raniero Agostini (la sanzione è pari a 2.000 euro); Christian Panico (ordinanza inviata presso la residenza di Campagna, in provincia di Salerno), a cui è stata inflitta una ammenda anche in questo caso di 2.000 euro; Marco Grazioso (ordinanza inviata presso la residenza di Orvieto, in provincia di Terni), 1.000 euro di multa.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










