Il provvedimento è stato riportato nell’ultimo bollettino dell’istituto di vigilanza, quello di febbraio scorso.
Una sanzione pecuniaria pari a 1.550.000 euro. Una vera e propria stangata dell’Ivass all’indirizzo di Mediolanum Vita, compagnia del gruppo Mediolanum, con sede a Basiglio (Milano). Il provvedimento è stato riportato nell’ultimo bollettino dell’istituto di vigilanza, quello di febbraio scorso.
Le irregolarità contestate sono queste: «carenze nell’attività di indirizzo, gestione e controllo svolta dall’organo amministrativo in relazione alla sottovalutazione dell’esposizione della solvibilità aziendale alla volatilità dei mercati finanziari in tema di capital management, alla supervisione sull’efficacia dei presidi atti a garantire una corretta misurazione della Best estimate liability (Bel) e del Solvency capital requirement (Scr), caratterizzati da rilevanti debolezze metodologiche e procedurali; applicazione di una commissione annuale di “Salvaguardia e Monitoraggio” a fronte dell’attività di selezione e sostituzione degli Oicr, collegati ai contratti unit linked a vita intera dell’offerta prodotti ”My Life”, prevista dalle condizioni generali di polizza, ma effettuata soltanto con riferimento agli Oicr di case terze e non anche per gli Oicr del conglomerato Mediolanum».
L’Ivass, inoltre, ha sanzionato la rappresentanza generale per l’Italia di Zurich Insurance Company Ltd (30.000 euro) per mancato rispetto, per 6 posizioni di danno del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato, ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa nel periodo dal 1° settembre 2021 al 28 febbraio 2022. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA