L’appuntamento è a Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Lo slogan scelto per l’occasione è “Una nuova sfida insieme”.
Il Sindacato nazionale agenti ha convocato per i giorni 20 e 21 aprile a Santa Margherita di Pula (in Sardegna) presso il Forte Hotel Village, il 56esimo congresso nazionale. È elettivo. Si dovrà procedere, dunque, al rinnovo delle cariche sociali. In particolare: il presidente nazionale con l’esecutivo da lui proposto, il collegio sindacale, il collegio dei probiviri, la commissione nazionale di deontologia professionale.
Il titolo di questo congresso è “Una nuova sfida insieme” e sottolinea, ha spiegato lo Sna, che le sfide, per il sindacato, «non sono mai mancate e non mancheranno per il futuro, ma anche che l’unità di intenti e la condivisione dei valori e degli obiettivi consentirà di continuare ad affrontarle con la giusta determinazione».
L’apertura dei lavori è prevista alle ore 9,30 di giovedì 20 aprile con la nomina dell’ufficio di presidenza del congresso e della commissione scrutinio. Seguiranno, alle ore 11, la relazione morale e finanziaria dell’esecutivo nazionale e gli interventi. Dopo la pausa pranzo si riprenderà con il dibattito, fino alle ore 18. Venerdì, alle ore 9 saranno presentati i candidati e alle ore 9,30 avrà inizio la votazione per le cariche sindacali. La proclamazione degli eletti è stata fissata per le ore 14. Poi calerà il sipario.
Lo Sna ha fatto sapere che, in questi giorni, si stanno svolgendo in tutta Italia le assemblee provinciali, anch’esse elettive, che dovranno eleggere il presidente e l’esecutivo di ogni sezione provinciale, nonché i delegati al congresso. Con la convocazione del congresso nazionale, infatti, tutte le cariche sindacali in corso decadono, a eccezione di quella del presidente nazionale, dei presidenti provinciali e del coordinatore regionale, che restano in carica per la gestione ordinaria fino all’apertura delle rispettive assemblee elettive.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA