domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GROUPAMA ASSICURAZIONI RINNOVA “DINAMICAPLUS COMMERCIO”

È stato introdotto, fra l’altro, un ‘bonus clienti’ che prevede che, in determinate condizioni, non saranno applicate le franchigie o i minimi di scoperto (se previsti), al primo sinistro che colpisca le garanzie facoltative del settore incendio (esclusi i catastrofali).

Groupama Assicurazioni ha rinnovato il prodotto DinamicaPlus Commercio, polizza multigaranzia danni rivolta ai piccoli e medi esercizi commerciali che abbiano fino a 50 addetti e un fatturato fino a 10 milioni di euro, e ai proprietari di immobili adibiti ad attività commerciale che non esercitino l’attività.

La soluzione è composta da 9 settori di garanzia, tra cui: incendio, Rc, elettronica, furto, rottura lastre, tutela legale, assistenza, emergenza sanitaria e ambientale, rischio cyber.

Nel dettaglio, è stato introdotto un ‘bonus clienti’ che prevede che, in determinate condizioni, non saranno applicate le franchigie o i minimi di scoperto (se previsti), al primo sinistro che colpisca le garanzie facoltative del settore incendio (esclusi i catastrofali).

Il prodotto offre inoltre una gamma di servizi tra cui: l’assistenza (grazie al supporto di tecnici specializzati come per esempio idraulico, elettricista), la consulenza medica telefonica, l’invio di un medico a domicilio o il trasporto in ambulanza. A queste novità si aggiunge un pacchetto “emergenza sanitaria e ambientale”. In caso di provvedimenti delle autorità disposti per fronteggiare un’emergenza sanitaria/ambientale che obblighi il cliente alla chiusura totale dell’attività, il pacchetto prevede: una formula base che include il rimborso delle spese che si siano rese necessarie per la ripresa e il proseguimento dell’attività assicurata; una formula più ampia che aggiunge una indennità per ogni giorno di chiusura forzata, con il massimo di 30 giorni per sinistro e per anno assicurativo.

Il prodotto prevede la copertura cyber risk contro gli attacchi informatici e l’interruzione delle attività.  In caso di attacco informatico, la soluzione indennizza le spese necessarie per il ripristino dei dati e del sistema informatico e per terminare un’estorsione cyber.

La garanzia cyber risk indennizza le spese in caso di violazione della privacy, di furto di dati confidenziali e di minacce alla sicurezza della rete, nonché di richieste di risarcimento provenienti da terzi con riferimento a questi eventi. È infine possibile estendere la copertura assicurativa a ulteriori garanzie, come per esempio i danni da interruzione dell’attività, il danno reputazionale, il cyber crime e il telephone-hacking. (fs)

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