La compagnia farà leva, come sempre, sulla propria rete agenziale. E a breve partiranno i primi incontri sul territorio.
Dopo aver sfiorato alla fine del 2022 i 16 milioni di euro di raccolta, Tutela Legale Spa ha fissato il prossimo obiettivo per il 2023: il target è di 17 milioni di euro di premi.
La compagnia milanese specializzata nella tutela legale ha chiesto questo alla propria rete agenziale. Già, gli agenti. Al 31 dicembre 2022 le agenzie con mandato Tutela Legale Spa erano 262. «Lo scorso anno non abbiamo aperto tanti mandati e con qualche agente abbiamo anche cessato il rapporto di collaborazione», ha affermato Stefano Buraglio, direttore generale della compagnia, «tuttavia il saldo è positivo di circa 7-8 unità (18 le agenzie aperte, ndr). La rete agenziale, quindi, è cresciuta, seppur di poco, sempre con la stessa coerenza di questi ultimi 15 anni».
La linea strategica adottata da Tutela Legale Spa per il reclutamento degli agenti non è cambiata: attivare rapporti di collaborazione solo se sono convenienti dall’una e dall’altra parte.
«Nel 2022 abbiamo cercato di rinsaldare il rapporto con i nostri agenti attraverso molte iniziative a corredo della relazione lavorativa», ha ricordato Buraglio. «Penso per esempio all’incontro di febbraio ad Assisi dove abbiamo riunito, parlando di lavoro, una quindicina di nostri agenti. A loro è stato svelato in anteprima quello che sarebbe stato il nuovo prodotto auto, lanciato ad aprile, e grazie ai loro suggerimenti pertinenti abbiamo introdotto qualche ritocco. È stata senz’altro una occasione di crescita per tutti».
La compagnia sta ora lavorando per definire un calendario di incontri territoriali con la propria rete. I primi eventi si terranno tra la metà del prossimo mese di marzo e i primi giorni di aprile. Poi, a giugno, ce ne saranno altri e a fine anno, come di consueto, ci sarà la convention. Solo allora si potrà fare il punto sul trend e sull’ultima parte del 2023 che, lo stesso Buraglio, ha definito «un anno di grande energia».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA