mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OLTRE 2.000 AGENTI (IN PRESENZA) ALLA CONVENTION “MAGIC ALLIANZ 2023”

L’evento organizzato da Allianz si è svolto ieri presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. L’AD Giacomo Campora: «Il neologismo che meglio sintetizza la nostra strategia distributiva, basata sul ruolo chiave dei nostri agenti Allianz, è “agentrismo”: è infatti soprattutto grazie alla loro professionalità, unita all’impegno della compagnia, che ogni giorno si concretizza la leadership di Allianz sul mercato».

Allianz spa è tornata a incontrare i propri agenti in presenza. Lo ha fatto in occasione della convention Magic Allianz 2023 che si è svolta ieri presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. Si è trattato, appunto, del primo mega-evento in presenza organizzato dalla compagnia per la propria rete agenziale dopo tre anni di incontri digitali o ibridi.

La giornata dei lavori, ha fatto sapere Allianz attraverso un comunicato, ha visto avvicendarsi sul palco ospiti d’eccezione e il top management della compagnia, che ha illustrato alla rete la strategia, gli obiettivi per l’immediato futuro e ha condiviso le risorse e gli strumenti messi in campo da Allianz «per i propri agenti professionisti, da sempre al centro della strategia» della società guidata dall’amministratore delegato Giacomo Campora (nelle foto sopra e in basso), che ha commentato: «Love, People, Skills and Money, tutto ciò contribuisce a Magic Allianz, il titolo della nostra convention 2023. Il neologismo che meglio sintetizza la nostra strategia distributiva, basata sul ruolo chiave dei nostri agenti Allianz, è “agentrismo”: è infatti soprattutto grazie alla loro professionalità, unita all’impegno della compagnia, che ogni giorno si concretizza la leadership di Allianz sul mercato».

Di fronte a una platea di oltre 2.000 agenti presenti in sala e dipendenti Allianz collegati in diretta streaming, è intervenuta Sirma Boshnakova, membro del board of management di Allianz SE e responsabile per i mercati insurance western & southern Europe, inclusa l’Italia, Allianz Direct e Allianz Partners.

Oltre all’AD Campora, per Allianz spa si sono avvicendati sul palco il presidente Sergio Balbinot,  il vicedirettore generale distribution & market di Allianz e amministratore delegato di Allianz Bank FA Paola Pietrafesa, il chief operating officer della compagnia Andrea Molteni, l’head of distribution & sales Domenico Martiello, l’head of insurance products P&C and claims Simone Salerni e l’head of market management & network communication Carlo Balzarini.

In rappresentanza degli asset manager del gruppo Allianz a livello internazionale, hanno parlato Richard Clarida, global economic advisor di Pimco ed ex vicepresidente della Federal Reserve, e Tobias Pross, chief executive officer di Allianz Global Investors.

Durante l’evento si è parlato, tra l’altro, degli scenari competitivi e tecnologici del futuro.  Ci sono stati, infatti, diversi momenti di approfondimento legati ai temi dell’economia e degli scenari digitali, con una particolare attenzione alle sfide generate dal global warming, dalla transizione energetica, dai cambiamenti demografici e sociali, con le testimonianze di esponenti del mondo dell’economia, dell’innovazione, dell’informazione e dello sport.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA