venerdì 12 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ATRADIUS: NASCE UNA NUOVA REALTA’ AGENZIALE CHE ABBRACCIA L’INTERO TERRITORIO NAZIONALE

Si è concluso il progetto di riorganizzazione di Romaunica srl (costituita nel 2013 da Eduardo Pesce), che ha riunito due agenzie operative in Trentino Alto Adige e in Sicilia. La nuova società avrà un portafoglio pari al 30% del totale di Atradius con riferimento al canale agenziale.   

Mariagrazia Tirrito

Nei giorni scorsi si è concluso il progetto di riorganizzazione della società Romaunica srl, la prima agenzia generale che opera a Roma in regime di monomandato per Atradius Crédito y Cauciòn S.A. de Seguros y reaseguros, compagnia multinazionale specializzata a livello europeo nel settore delle assicurazioni nel ramo credito e fideiussioni assicurative.

Nell’ambito di questo progetto, che nasce in sinergia con la mandante Atradius, Romaunica si pone l’obiettivo di diventare l’agenzia di riferimento nel territorio (la nuova realtà avrà un portafoglio pari al 30% del totale di Atradius con riferimento al canale agenziale) e che abbraccia in pratica tutto lo Stivale.

In particolare, la nuova compagine societaria (costituita nel maggio del 2013 per iniziativa di Eduardo Pesce, prima funzionario di Atradius e successivamente agente Atradius e poi per alcuni anni in Sace) riunisce infatti due realtà di un certo peso: da un lato Roberto Lio, agente storico di Atradius, operativo in Sicilia nelle agenzie di Catania e Palermo; dall’altro Gianluigi Bonaldo (con esperienze in Ina Assitalia e Zurich), board member di Fidejass srl, agenzia Atradius attiva nel Trentino Alto Adige, che ha assunto la carica di presidente di Romaunica.

Pesce, che è stato confermato amministratore delegato della società, sarà affiancato, con il ruolo di direttore commerciale e sviluppo reti, da Mariagrazia Tirrito, professionista con una lunga carriera e specializzazione nel settore fideiussioni.

La nuova realtà sarà presentata nel corso di un evento riservato agli operatori e al mercato, che si terrà mercoledì prossimo 25 febbraio a Roma, presso Palazzo Borromini. Sarà presente, fra gli altri, Pietro Lanzillotta, bonding director di Atradius. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA