mercoledì 29 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

HOWDEN ITALIA: FEDERICO CASINI E’ IL NUOVO CEO

Arriva da Aon spa, dove ha trascorso gli ultimi 17 anni.  

Federico Casini

Il broker assicurativo internazionale Howden ha annunciato la nomina di Federico Casini a chief executive officer di Howden Italia. Casini è reduce da una lunga esperienza in Aon spa, dove ha trascorso gli ultimi 17 anni (da novembre del 2005 a ottobre del 2022). Il nuovo ceo si è detto «entusiasta di portare la crescita di Howden Italy alla fase successiva, rafforzando i nostri centri di competenza in tutta Italia e aggiungendo ulteriori specializzazioni alla nostra offerta».

Nato a Bologna il 5 gennaio 1960, Casini ha esordito nel 1979 in Assicurazioni Generali e nel 1986 è approdato nel gruppo Gpa, dove si è specializzato nell’attività di brokeraggio. Nel 1991 ha partecipato, in qualità di socio e presidente, alla costituzione di Poseidon Insurance Brokers, società controllata dalla Cassa di Risparmio di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare l’attività corporate e bancassicurazione in Emilia Romagna. Nel 2003 è stato nominato direttore generale di Sanpaolo Imi Insurance Broker spa (società nata dalla fusione tra Poseidon Insurance Brokers) e Brokerban.

Nel 2006 è passato in Aon SpA in qualità di direttore generale. Nel marzo 2020 è stato nominato anche presidente esecutivo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA