Arriva da Aon spa, dove ha trascorso gli ultimi 17 anni.

Il broker assicurativo internazionale Howden ha annunciato la nomina di Federico Casini a chief executive officer di Howden Italia. Casini è reduce da una lunga esperienza in Aon spa, dove ha trascorso gli ultimi 17 anni (da novembre del 2005 a ottobre del 2022). Il nuovo ceo si è detto «entusiasta di portare la crescita di Howden Italy alla fase successiva, rafforzando i nostri centri di competenza in tutta Italia e aggiungendo ulteriori specializzazioni alla nostra offerta».
Nato a Bologna il 5 gennaio 1960, Casini ha esordito nel 1979 in Assicurazioni Generali e nel 1986 è approdato nel gruppo Gpa, dove si è specializzato nell’attività di brokeraggio. Nel 1991 ha partecipato, in qualità di socio e presidente, alla costituzione di Poseidon Insurance Brokers, società controllata dalla Cassa di Risparmio di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare l’attività corporate e bancassicurazione in Emilia Romagna. Nel 2003 è stato nominato direttore generale di Sanpaolo Imi Insurance Broker spa (società nata dalla fusione tra Poseidon Insurance Brokers) e Brokerban.
Nel 2006 è passato in Aon SpA in qualità di direttore generale. Nel marzo 2020 è stato nominato anche presidente esecutivo.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











