sabato 06 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IL NUOVO CEO DI ALLIANZ VIVA E’…GIACOMO CAMPORA

L’attuale ceo di Allianz Italia assume il ruolo che era di Agostino Ferrara. Ma la novità più importante è sicuramente…

Giacomo Campora

Allianz Italia ha optato per una soluzione interna in merito all’assegnazione della carica di amministratore delegato di Allianz Viva (l’ex Aviva Italia spa). Dal 1° gennaio scorso, come aveva riportato Tuttointermediari.it in questo articolo, Agostino Ferrara ha infatti assunto il ruolo di chief executive officer di Allianz Technology.

La guida di Allianz Viva è stata affidata a…Giacomo Campora, ceo di Allianz Italia. Dunque, il colosso assicurativo tedesco ha scelto una soluzione interna. E che soluzione: il numero uno di Allianz in Italia. Facile immaginare che, per i numerosi incarichi che già ricopre, Campora farà da “supervisore”.

A lui, e sicuramente questa è la principale novità, riporterà Gianantonio Villani, promosso a vice direttore generale di Allianz Viva (non c’è la figura di direttore generale). Villani continuerà a rivestire l’incarico di chief financial officer della compagnia (ruolo assunto nell’ottobre del 2021).

Sarà lui (in Allianz dal marzo del 2013) a raccogliere l’eredità di Ferrara insieme con il management team e in particolare i dirigenti (confermati) Maurizio Tuttobello, Luca Crippa, Andrea Abbondi, Lorenzo Chiofalo e Cecilia Trapani. «Insieme al direttivo del Gaav (il Gruppo agenti Allianz Viva, ndr) e alla rete agenti tutta, continuiamo ad alimentare la storia di successo di Allianz Viva», ha affermato Villani.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA