lunedì 09 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ACCORDO DATI GENERALI ITALIA? LO SNA NON MOLLA

Il presidente Claudio Demozzi ha fatto sapere che «recentemente sono emerse ulteriori criticità che sono oggetto di approfondimento anche giuridico».

Claudio Demozzi

L’accordo dati sottoscritto dai gruppi agenti di Generali Italia con la mandante resta al centro delle attenzioni del Sindacato nazionale agenti. E questo al di là delle vicende che stanno riguardando Gaag e Unat (e Gaat).

Proprio oggi il sindacato di via Lanzone è uscito con una nota attraverso la quale ha comunicato che il tema dei dati è stato posto all’ordine del giorno della riunione dell’esecutivo nazionale che si è tenuta mercoledì scorso.

«Nel merito dell’accordo-dati Generali Italia sono recentemente emerse ulteriori criticità che sono oggetto di approfondimento anche giuridico» ha dichiarato Claudio Demozzi, presidente dello Sna. «Inoltre, l’accordo quadro che Generali sottopone alla clientela presenterebbe elementi di ostacolo e limitazione alla libertà imprenditoriale degli agenti. Non lasceremo passare questo grave pregiudizio agli interessi degli agenti senza battere ciglio, come qualcuno vorrebbe. Il sindacato si opporrà con ogni mezzo a ogni tentativo delle compagnie di appropriarsi di aree di competenza degli agenti e della proprietà esclusiva dei dati dei clienti», ha concluso Demozzi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA