sabato 31 Gennaio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

HELVETIA – GRUPPO AGENTI E LA PROPOSTA DI ACCORDO DATI: A DICEMBRE LA FORMALIZZAZIONE?

Prosegue senza particolari ostacoli l’iter che dovrebbe portare alla sottoscrizione definitiva dell’intesa. 

Sandro Scapellato

In casa Helvetia prosegue l’iter che dovrebbe portare (il condizionale, in questi casi, è sempre d’obbligo) alla formalizzazione di un accordo dati fra la mandante Helvetia Assicurazioni e il Gruppo agenti Helvetia (Gah).

La prima fase di consultazione avviata con l’invio, a tutte le agenzie, della proposta di accordo dati Helvetia Assicurazioni – Gah è stata completata con i contenuti discussi nelle ultime assemblee territoriali della rappresentanza agenziale presieduta da Pierguido Durini. Al termine di questa fase, al Gah non sono pervenute, da nessun iscritto, obiezioni o richieste di chiarimenti e/o modifiche.

Da qualche settimana si è passati, così, a una seconda e definitiva fase di analisi o comunque di consultazioni che terminerà alla fine di questo mese. Poi, presumibilmente a dicembre e sempre che tutto fili liscio, l’accordo tra la compagnia e il gruppo agenti sarà formalizzato.

Quello dei dati rappresenta «un tema importante», secondo Sandro Scapellato, direttore distribuzione e marketing di Helvetia, che nel corso dell’ultima convention della compagnia dedicata alla propria rete agenziale, a fine settembre scorso, ha tenuto a sottolineare come la proposta di accordo sancisca «il rapporto paritario tra compagnia e agenti, definendolo il modo chiaro» e metta «nero su bianco quello che in Helvetia si è sempre fatto».

In particolare, ha rimarcato Scapellato, «l’accordo sancisce il ruolo dell’agente rispetto al problema privacy: l’agente può essere titolare autonomo dei dati per quanto riguarda le attività che gli competono e rispetto alle attività fatte per la compagnia è responsabile del trattamento. Abbiamo definito e sancito che ci sarà lo scarico dati sia nel danni, sia nel vita».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA