L’intesa è finalizzata alla creazione di una polizza di responsabilità civile che tenga conto degli obiettivi Esg (Environment, social and governance) della compagnia assicurativa.
Nelle scorse settimane, UnipolSai e Snam (operatore attivo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale) hanno siglato un accordo per la creazione di una polizza di responsabilità civile che tenga conto degli obiettivi Esg (Environment, social and governance) della compagnia assicurativa.
In particolare, la polizza di Rc di UnipolSai prevede una riduzione sul premio annuo di Snam Rete Gas, al raggiungimento di determinati obiettivi in materia di riduzione delle emissioni di metano che concorrono all’abbattimento delle emissioni “Scope 1” dell’azienda, grazie a investimenti per l’ammodernamento e monitoraggio dell’infrastruttura di rete gas.
Attraverso questa iniziativa, si legge in una nota, il gruppo Unipol «intende premiare la capacità di Snam di mettere in campo azioni orientate a ridurre i rischi ambientali, quale esempio di azienda virtuosa nel panorama italiano. Infatti, le aziende che traducono in azioni concrete i valori legati a tematiche Esg possono ottenere coperture assicurative più vantaggiose, in virtù della loro capacità di ridurre i rischi operativi associati al loro business». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA